Quando esce il nuovo Dpcm: il decreto arriva già a febbraio 2021?


Le ipotesi per le riaperture in zona gialla ci sono già, palestre, piscine e ristoranti (di sera), ma la bozza del nuovo Dpcm di febbraio-marzo 2021 ancora non si vede. In questi giorni il Comitato tecnico scientifico si è espresso a più riprese sui protocolli anti-Covid di diversi settori, ma il via libera finale spetta al governo. Per capire se le ipotesi saranno confermate e scoprire quando esce il nuovo Dpcm bisognerà aspettare la fiducia al governo Draghi e l’insediamento del nuovo esecutivo, che se tutto andrà come previsto avverrà nel weekend del 13-14 febbraio. Giusto in tempo per affrontare il dossier più “scottante”, quello degli spostamenti tra regioni. Poi ci sarà da affrontare anche il decreto ristori 5.

Non è scontato però che l’ex presidente della Bce continui a usare lo strumento del decreto del Presidente del Consiglio (in una sigla Dpcm) per “governare” la pandemia, ma potrebbe optare anche per il decreto legge, come fatto – in parte – dal governo Conte per le norme legate alla mobilità delle persone.

Apertura agli spostamenti tra regioni in zona gialla dopo il 15 febbraio 2021?

Stando all’ultimo Dpcm e al decreto legge Covid di gennaio, fino al 15 febbraio non si può uscire dalla regione anche se ci si trova in zona gialla, se non per motivi di salute, lavoro o necessità. Dal 16 febbraio, quindi se non ci saranno altri provvedimenti, ci sarà l’apertura agli spostamenti tra regioni gialle. Il ministro uscente Francesco Boccia ha chiarito che la decisione dovrà essere presa dal nuovo governo in base alla situazione epidemiologica.

Al momento gli esperti consigliano ancora cautela, per mantenere piatta la curva dei contagi in Italia. Sembra probabile una proroga dello stop agli spostamenti tra regioni, che però dovrà avvenire con un decreto legge e non con un Dpcm (qui la differenza).

Cosa cambia dopo il 15 febbraio 2021 (anche senza un nuovo Dpcm)

Qualcosa cambia dopo il 15 febbraio: in base al “vecchio” Dpcm in vigore fino al 5 marzo, da lunedì prossimo possono riaprire gli impianti sciistici. Anche il Comitato tecnico scientifico si è espresso a favore della riapertura degli impianti di risalita e delle piste da sci, ma solo in zona gialla e con metà portata per le funivie e le seggiovie chiuse, con l’obbligo di indossare la mascherina.

Se non ci sarà un nuovo Dpcm o un provvedimento del governo, quindi dal 16 febbraio nelle regioni in zona gialla si potrà tornare a sciare. Sempre per effetto del vecchio Dpcm, dal 16 febbraio potranno ripartire le prove selettive dei concorsi pubblici.

Riapertura 2021 di palestre, ristoranti a cena, centri scommesse: quando esce il Dpcm, a febbraio?

Il Cts ha espresso parere favorevole anche per la riapertura delle palestre in zona gialla e arancione (ma solo per le lezioni individuali e con un nuovo protocollo) e per far tornare in attività i ristoranti anche a cena, ma sta al governo Draghi confermare o meno queste ipotesi con un nuovo Dpcm oppure con un dl, anche se è ancora difficile dire quando esce il decreto. Al momento sembra probabile che non ci sarà un Dpcm a febbraio, ma che si attenderà la scadenza naturale del vecchio decreto della Presidenza de Consiglio, fissata il 5 marzo, per decidere eventuali riaperture dal giorno dopo.



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber