Quando scatta l’obbligo di mascherina all’aperto in Toscana

L’avvicinarsi delle feste natalizie potrebbe sancire il ritorno dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto anche in Toscana, ma a macchia di leopardo. Il caso di Padova, che con un’ordinanza comunale imporrà l’uso di questi dispositivi di sicurezza nel centro storico, 24 ore su 24, ha fatto scatenare il dibattito a livello nazionale. Già ora, è bene ricordarlo, le mascherine sono obbligatorie anche all’aperto in zona bianca quando c’è il rischio di assembramenti. In zona gialla invece vanno messe sempre, al chiuso o negli spazi esterni.

Obbligo di mascherina all’aperto in Toscana, saranno i sindaci a decidere

In Toscana saranno i sindaci a decidere se rendere obbligatorie le mascherine all’aperto, con un giro di vite delle regole anti-Covid. È questa la posizione del governatore Eugenio Giani: al momento, la Regione non farà alcun provvedimento per estendere l’obbligo, ma lascerà la scelta ai primi cittadini che potranno firmare ordinanze ad hoc.

Leggi anche:  Ecobonus 65%, la soluzione ideale per sostituire l’impianto a gas con la stufa a pellet

“In Toscana non posso considerare la situazione del paese di montagna come quella di Firenze – ha spiegato ai giornalisti Giani – è evidente che in un luogo di bassa densità abitativa non ha nessun senso la mascherina all’aperto mentre invece lo può avere per quello che ho visto sabato e domenica a Firenze”. Al momento non è escluso che l’obbligo sia introdotto a livello nazionale, anche in zona bianca, con il nuovo decreto sul super green pass, in discussione in queste ore.

Mascherina obbligatoria a Firenze

Ieri, sulla scia di Padova, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che sta valutando se inserire l’obbligo di mascherina all’aperto anche a Firenze, a partire dal primo o dal secondo weekend di dicembre. Lo scorso fine settimana nel centro storico della città una gran folla di fiorentini e turisti si è riversata nelle vie dello shopping e anche il prossimo, in concomitanza con il Black Friday, si prevede un forte afflusso di persone.

Leggi anche:  Firenze-Siena, l’incubo potrebbe diventare realtà: torna l’ipotesi pedaggio

All’aperto si possono fare più controlli – ha detto Nardella intervistato dalla trasmissione Tagadà su La 7 -. Quella dell’ordinanza è una ipotesi che sto valutando anche perché ci saranno tanti assembramenti durante il periodo natalizio”. Secondo il primo cittadino sarà invece più complicato effettuare accertamenti negli appartamenti privati “ma durante il lockdown furono fatti: dunque non è impossibile, però credo che non dovremmo arrivare a quegli estremi”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Assegno unico, ultime ore per fare domanda e ottenere gli arretrati da marzo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook