Quanti anni ha Teresa Cherubini e cos’è il linfoma di Hodgkin


Teresa Cherubini ha appena sconfitto il linfoma di Hodgkin e ha raccontato sui social la sua lotta contro la malattia. La figlia di Jovanotti e di Francesca Valiani è giovanissima ma quanti anni ha di preciso?

In molti ci chiedete l’età di Teresa Cherubini: ha 22 anni, compiuti lo scorso dicembre. Teresa Cherubini è infatti nata il 13 dicembre del 1998 e nel 2020 ha spento le sue prime 22 candeline, nel pieno della lotta contro la malattia, il linfoma di Hodgkin, che ha iniziato a manifestarsi nel 2019 ovvero quando Teresa Cherubini aveva 21 anni.

Sui social la figlia di Jovanotti ha raccontato i primi sintomi del tumore che ha sconfitto dopo 7 mesi e 6 cicli di chemioterapia, sotto la guida attenta del personale dello IEO di Milano, Istituto Europeo Oncologico.

Cos’è il linfoma di Hodgkin

Il linfoma di Hodgkin è un tumore che colpisce il sistema linfatico, uno dei tumori più frequenti tra i giovanissimi, nella fascia d’età che va dai 15 ai 35 anni. Colpisce i linfociti B, presenti in diversi organi del corpo, per questo la sua diffusione può riguardare più organi.

L’AIRC ne parla come un tumore relativamente raro che colpisce 4 persone ogni 100.000 abitanti. Aggiunge inoltre che il linfoma di Hodgkin rappresenta circa lo 0,5% di tutti i casi di tumore diagnosticati ed è tra i più frequenti per quanto riguarda i casi dei giovani dai 15 ai 35 anni di età.

I sintomi del linfoma di Hodgkin riguardano l’ingrossamento dei linfonodi, come raccontato da Teresa Cherubini che ha notato l’ingrossamento negli scorsi mesi, sotto il braccio. Il sintomo iniziale, però, per lei è stato il prurito alle gambe che si è poi diffuso su tutto il corpo. Il prurito è infatti tra gli altri sintomi del linfoma di Hodgkin, oltre a febbre, sudorazione notturna eccessiva e perdita di peso con inappetenza.

Le possibilità di guarigione sono altissime. Più dell’80% degli affetti dal linfoma di Hodgkin riesce a sconfiggere completamente e definitivamente la malattia.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber