Quanto costa oggi l’oro al grammo? La risposta lascia senza parole

L’oro viene scambiato quotidianamente sui mercati di tutto il mondo. La sua quotazione è il risultato della combinazione di molti fattori, alcuni dei quali sono più influenti. 

Che cosa è l’oro?

L’oro è una materia prima utilizzato in numerose applicazioni industriali ed artigianali. La sua caratteristica fondamentale è quello di rappresentare il bene rifugio. Si tratta di un bene il cui valore rimane più o meno uguale in qualunque sia la situazione sociale, politica ed economica. 

Anche nei momenti di incertezza o fattori che scuotono negativamente il mercato, il prezzo dell’oro tende sempre a salire. Altri legami definiscono le correlazioni con l’andamento della quotazione.
La più importante è quella con il dollaro americano. Se il dollaro americano sale di valore, occorre meno denaro per acquistare la classica oncia d’oro, perciò il prezzo scenderà. Se, al contrario, il dollaro diminuisse di valore il prezzo oro al grammo salirebbe. 

Leggi anche:  Mattarella rimanda il premier dimissionario Draghi alle Camere: le ragioni dei 5 Stelle, le tentazioni della Lega, le pressioni del Pd. Che ...

 

Il valore dell’oro in casa

Come succede con i capi d’abbigliamento, i gioielli in oro seguono spesso delle mode. Sicuramente vi e’ capitato di essere in possesso di orecchini, bracciali o collane che non si indossano più perché “fuori moda”. Lo stesso vale per i gioielli antichi, strabilianti, ma che non si indosserebbero mai perché ormai fuori tempo. Allora, in tutti questi casi, si può vendere l’oro. Oltre ai gioielli possiamo essere in possesso di altri oggetti, come orologi, spille, cornici o semplici rottami. Insomma, in casa possiamo trovare numerosi gli oggetti in oro. 

Il prezzo dell’oro di cui si sente parlare è quello del metallo puro, ovvero a 24 carati. Si trova unicamente sotto forma di pepite, o lingotti. Gli oggetti più comuni che abbiamo in casa sono lavorati con altri metalli. L’oro è infatti malleabile e instabile se non viene associato ad altri elementi. Questo porta anche a un cambiamento della valutazione.

Leggi anche:  Bonus Sociale Luce e Gas prorogato: importi e doppia soglia

Il prezzo dell’oro viene rapportato alla quantità di oro effettiva del proprio oggetto. Vendere oro è sempre una mossa conveniente. 

Vendere oro 

Quando si decidere di vendere il proprio oro, è necessario recarsi da una professionista per un’estimazione dell’oggetto. I professionisti, possibilmente fidati, sono la migliore risorsa per vendere l’oro al prezzo adeguato, ovviamente per evitare di imbattersi in truffe. 

The post Quanto costa oggi l’oro al grammo? La risposta lascia senza parole appeared first on Talky Music.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Perché concordo con Bonomi sull'attuazione dell'agenda Draghi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News