Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco la risposta: “attenzione”

Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco la risposta: “attenzione”

Anche la fascia di popolazione più restia nell’utilizzo diffuso dei vari metodi di pagamento elettronici inevitabilmente viene “invitata” a farne uso, in particolar modo quando bisogna “spostare” somme discretamente ingenti da una parte all’altra. Il bonifico costituisce una delle più affidabili e tradizionali forme di pagamento digitale, che con la diffusione di internet e del concetto di home banking, ha trovato una nuova dimensione. Per questo sono nate diverse varianti di bonifici piuttosto recenti e moderne, ed anche il tradizionale bonifico, denominato oramai SEPA, dalla corrispondente area di pagamento, è sensibilmente più rapido ed efficiente anche se non come il bonifico istantaneo.

Invio e ricezione immediati

Con questo nome si fa riferimento specifico ad una variante di recente concepimento (risale al 2017) che è sempre più popolare sia per le piccole che cospicue transazioni di denaro. Si tratta, come intuibile di una forma di bonifico a carattere tempistico quasi immediato, che solitamente impiega al massimo 10-20 secondi per arrivare a destinazione ed è oramai un’opzione attivabile per quasi tutti i circuiti bancari.

Leggi anche:  Superbonus e incapienti, diradiamo la nebbia sulla misura

E’ possibile utilizzare il bonifico istantaneo esclusivamente all’interno della già citata area SEPA, ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno. Generalmente effettuare un bonifico istantaneo costa qualcosa in più di uno “tradizionale”.

Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco la risposta: “attenzione”

Ma quanto è sicuro questo bonifico? Rispetto alle altre forme, quello istantaneo risulta pressochè impossibile da tracciare per la stessa natura istantanea. Ecco perchè risulta affidabile in proporzione alla persona che ne fa utilizzo. E’ fortemente consigliato evitare di utilizzarlo per l’acquisto e la vendita di oggetti, ed in generale meglio utilizzarlo solo con persone di cui abbiamo una certa confidenza e grado di affidabilità perchè in caso di raggiri successivamente sarà quasi impossibile percepire un rimborso.

Leggi anche:  Amadori assume: invia la candidatura, il contratto è immediato

Si tratta di uno strumento molto utile ma che deve essere utilizzato con giudizio e non troppo a cuor leggero.

bonifico segnalato istantaneo bonifici istantanei


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gas: Cingolani vede le società energetiche, target 90% stoccaggi è raggiungibile

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook