Quanto vale la moneta con il gufo? Ecco la risposta sconvolgente

Vuoi sapere quanto vale la moneta con il gufo? La moneta di cui parliamo in questo articolo è esattamente la moneta da 1 euro della Grecia. Precisiamo che l’animale che compare sul suo lato caratteristico non è un gufo ma una civetta, ma questo è di importanza molto relativa rispetto a comprendere esattamente quanto vale la moneta.

La questione è particolarmente dibattuta perché il mondo virtuale pullula di aste online in cui la moneta da 1 euro della Grecia viene venduta a prezzi esorbitanti, anche migliaia di euro. Cosa sta accadendo di preciso? Proviamo a spiegartelo nei dettagli in questo nostro articolo.

La moneta con il gufo: ecco quale

La moneta con il gufo – che ripetiamo essere una civetta – è come abbiamo già detto la moneta da 1 Euro della Grecia. Questa viene ritenuta tra le monete più belle e interessanti dell’EuroZona. Al dritto la moneta è identica a tutte le altre coniate in questi anni nei paesi dell’UEM: confini dell’Europa, valore nominale e 12 stelle sul lato destro collegate da linee verticali.

Leggi anche:  Conte scarica i dem: 'Chi è causa del suo mal...'

Sul verso invece troviamo l’incisione distintiva della moneta. E cioè la riproduzione del simbolo ritrovato su una antica moneta da 4 Dracme coniata ad Atene. Si tratta di una civetta, tra gli animali simbolo della Grecia, con un ramoscello d’ulivo, all’interno di un contorno sbilenco. L’incisione è completata dal valore nominale scritto in caratteri greci moderni (1 EYPO).

Quanto vale la moneta con il gufo?

Per conoscere il vero valore di questa moneta, è importante conoscere anche un altro simbolo. O meglio, altri due. Perché la moneta da 1 Euro della Grecia è stata coniata nel 2002 sia dalla zecca di Atene, che ha come simbolo l’Anthemion, un fiore stilizzato, sia dalla zecca finlandese. Quest’ultima aiutò la zecca ateniese in difficoltà nel reperimento dei materiali. Le monete coniate dalla Finlandia vedono la presenza di una “S” all’interno della stella in basso, al centro della data del millesimo di conio.

Leggi anche:  TURISMO/ Falcone (Buone Vacanze): subito interventi o la vacanza diventa un lusso per pochi

Entrambe le versioni delle monete furono stampate in diverse decine di milioni di esemplari. Ma molte persone, provando ad approfittare dell’ingenuità degli appassionati, provano a spacciare tali incisioni come errori di conio. In realtà la moneta con il gufo vale praticamente sempre il suo valore nominale, e cioè 1 Euro. Fanno unica eccezione – e comunque il valore non supera mai la decina di Euro – le monete emesse negli ultimi anni in versione Proof per il solo collezionismo.

moneta con il gufo


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “La sconosciuta”, il pluripremiato dramma di Tornatore stasera in tv

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook