Quanto vale oggi l’oro? La risposta è paurosa: ecco da cosa dipende

Pochi metalli possono vantare una così grande importanza nella storia umana come l’oro, così radicato nella culture da essere stato spesso associato a divinità vere e proprie. Le proprietà dell’oro sono molteplici ed hanno permesso a questo metallo di transizione di diventare non solo uno dei più ambiti al punto da stimolare emigrzioni, viaggi e spedizioni ma anche fondamentale per le economie.

Metallo di valore

Per secoli è stato il metallo di maggior valore per i commerci e una delle principali fonti ricchezza: l’oro allo stato naturale è troppo tenero e mallneabile per essere lavorato, per questo deve obbligatoriamente legato a qualche altro metallo, e la caratura rappresenta il sistema universale per stabilire la purezza del metallo. L’oro 24 carati (quello sfruttato in ambito economico) è la tipologia più pregiata essendo considerabile alla stregua di oro puro, mentre in gioelleria è molto utilizzato i 18 carati per la gioielleria.

Leggi anche:  Tina Cipollari e Vincenzo altro che crisi. Amico: "Pronti alle nozze"

Quanto vale oggi l’oro? La risposta è paurosa: ecco da cosa dipende

L’oro è un bene rifugio (ossia una risorsa affidabile che perde poco valore rispettp ad altre) da secoli, in pratica da quando è entrato a far parte dell’economia delle nazioni. Nonostante non risulti così fondamentale  come in passato, l’oro mantiene un’estrema importanza, e ciò è testimoniato dal valore.

Quest’ultimo viene condizionato da molti fattori, oltre alla semplice richiesta di domanda-offerta: l’oro è spesso legato nel valore ad altri beni primari come il petrolio e per questo motivo spesso tende a seguire le tendenze di mercato.

Anche le situazioni politiche importanti causano spesso un aumento nella richiesta di oro, come testimoniato dalla guerra in Ucraina, ma il valore è condizionato anche dalla speculazione, ossia investimenti in borsa effettuati per avere un guadagno a breve se non a brevissimo termine. Dal punto di vista economico l’oro viene misurato con l’oncia troy, pari a poco più di 31 grammi: la valutazione auttale €1,804.32, pari a 58 € al grammo.

Leggi anche:  Niente Simon in Bridgerton 2, Regé-Jean Page spiega il perché

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 27 dicembre 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook