Quanto vale oggi l’oro? La risposta è sorprendente


Il valore dell’oro cambia anche più volte in un giorno facendo capo alle oscillazioni del mercato corrente. Prima di vendere o comprare oro è sempre bene avere una panoramica completa così da valutare come muoversi. Ecco quanto vale l’oro oggi.

Quotazione oro, perchè cambia?

Quando si parla di quotazione oro non ci sono differente in base alla sua rodiatura – ovvero giallo o bianco – bensì sulla sua caratura. La quotazione generica prende come riferimento l’oro puro 24 carati per poi andare a valutare quelle che sono le lavorazioni ovvero 18Kt e 14Kt.

Per fare una piccola precisazione, si ricorda che non ci sono differenze in merito all’oro bianco e oro giallo: l’assunzione del colore bianco infatti è data da una lavorazione/radiatura particolare ma il suo valore non cambia. Detto questo la quotazione oro del giorno viene decisa dalla banca centrale ovvero BCE e FED che si basa sull’oscillazione del mercato e l’incontro tra domanda/offerta.

Non solo, perché ci possono essere anche altri elementi che vanno a determinare un rialzo o ribasso della quotazione come il valore del dollaro. Nel momento in cui il dollaro aumenta di valore, l’oro invece scende. Ma come fare allora per districarsi e capire quando è il momento di vendere e acquistare?

Quotazione oro oggi

La quotazione oro oggi viene riportata sui maggiori siti che se ne occupano:

  • Prezzo corrente 1° aprile 2021 Euro 46,28 al grammo 24 Kt (con una variazione ogni ora)

Se si vuole prendere come riferimento la quotazione dell’oro usato allora saranno differenti. Infatti l’oro 18Kt è composto dal 75% di oro puro con un 25% di altri metalli al fine di renderlo utilizzabile per la produzione di preziosi. La quotazione oro usato oggi 1° aprile è di Euro 36,65 al grammo considerando che man mano che si usa ha una perdita di peso e di valore.

È bene evidenziare che, nel momento in cui si pensa di vendere dell’oro presso un negozio autorizzato, la quotazione sarà più bassa in considerazione di un margine di guadagno da parte del titolare. Non solo, nella maggior parte dei casi l’oro usato è completo di pietre – preziose o meno – che devono essere scalate forfettariamente dal peso.

Il negoziante non è autorizzato a togliere le pietre dal gioiello, ma il venditore potrà portarlo al Compro Oro senza queste ultime tolte da casa. In questo modo si potrà avere un peso pulito e perfetto, senza sottrazioni che riguardano il peso più o meno esiguo delle pietre.

In alcuni negozi autorizzati si valuta anche un aumento della valutazione in base alla quantità che viene portata. Di solito da 0 a 25 grammi si parte da una valutazione di base che man mano sale dai 30 sino ai 250 grammi.

Si ricorda che l’oro puro ha una quotazione di circa il 25% in meno rispetto a quello puro da 24Kt proprio perché, come indicato precedentemente, si tratta di preziosi che hanno unito altri metalli (l’oro puro non si può lavorare, se invece viene unito ad altri metalli si potranno ottenere i preziosi).

Il consiglio è quello di controllare sempre la valutazione del momento e rivolgersi a centri autorizzati e affidabili.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook