Quanto vale oggi un grammo di oro usato? Il dato soprende tutti

oro usato

Pochi metalli sono stati così influenti nella storia umana come l’oro, che continua a mantenere un enorme fascino e ascendente sotto ogni punto di vista, a partire da quello concettuale, ma anche simbolico e soprattutto economico.

Anche nel campo dell’usato l’oro viene praticamente accettato in ogni contesto anche perchè dotato di proprietà e capacite uniche che lo rendono sia perfetto per essere lavorato ma anche per essere facilmente riutilizzato.

Quanto vale oggi un grammo di oro usato? Il dato soprende tutti

Il valore dell’oro com’è noto, viene condizionato da una serie di fattori estremamente diversificati, differenti ma non troppo rispetto ad un passato non così lontano dove il metallo ha avuto la funzione pari a quella di un bene comune, venendo accettato anche come moneta effettiva.

Leggi anche:  M5S, Renzi: 'Non succederà nulla, hanno paura di andare a casa'

Come ogni forma di materiale pregiato infatti praticamente ogni trattativa poteva essere concretizzata con un ammontare sufficiente di oro, “nuovo” o usato che dir si voglia. La duttilità, la resistenza e grande adattabilità anche in contesti pratici rendono l’oro ancora oggi una base estremamente importante sulla quale puntare, non a caso in particolare le condizioni di crisi il valore dell’oro aumenta a fronte di vari fenomeni, a partire dalla banale richiesta del mercato fino alle varie speculazioni e “paura” di investimenti più rischiosi (come il contesto delle criptovalute, considerato ancora troppo “mutevole”, rispetto ad un tradizionale bene rifugio come l’oro, percepito come maggiormente affidabile e “tranquillizzante”).

Un esempio ancora abbastanza recente della capacità dell’oro di influenzare le abitudini umane è da ricercarsi nel “boom” di Compro Oro in corrispondenza della crisi economica palesata a partire dallo scorso decennio.

Leggi anche:  Per ottenere lavoro nella famosa multinazionale non serve avere esperienza ma ecco cosa fare

Il termine “oro usato” fa tendenzialmente riferimento a quello utilizzato per i gioielli, che corrisponde nella maggior parte dei casi a quello a 18 carati, vale a dire pari al 75 % di purezza.

La valutazione oggi corrisponde a circa 41 euro al grammo, calcolando il già citato oro a 18 carati.

oro usato


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Caldo record, Calabria vieta il Lavoro Agricolo nelle ore a rischio: le Regioni ora sono 3

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News