Quanto vale un vecchio francobollo? La verità è incredibile


Un vecchio francobollo può davvero valere tanto? In un mondo di collezionisti tutto è possibile ma per capire cosa abbiamo abbiamo nel cassetto del nonno è bene conoscere tutte le caratteristiche.

Come si capisce il valore dei francobolli?

Determinare il valore dei francobolli non è facile e bisogna rivolgersi sempre ad un professionista del settore. Ma capita spesso di aver iniziato una collezione da piccoli oppure aver trovato nel cassetto del nonno alcune rarità che sembrano essere interessanti.

Un primo step molto interessante potrebbe essere andare a cercare il valore di questi francobolli direttamente sul web oppure parlare direttamene come un esperto che può dare non solo indicazioni, ma anche consigli su come riconoscere i francobolli di valore.

Quanto vale un francobollo

Nel momento in cui si trova un francobollo antico, qualsiasi esso sia, sarà bene andare a controllare subito il suo valore anche solo sul web – per farsi una primissima idea:

  • Identificazione attraverso i dettagli
  • Data di emissione francobollo
  • Età e materiale di composizione del francobollo
  • Centratura del francobollo
  • Gommatura presente
  • Condizioni della sua dentellatura
  • Se possiede delle cancellazioni
  • Verificare se sembra essere un francobollo raro

Ma non è tutto, bisogna stare attenti alla sua usura e perfezione cercando di valutare solo pezzi che non abbiano macchie – abrasioni oppure piaghe. I collezionisti valutano anche questi dettagli che fanno scendere man mano il loro valore.

Se è un pezzo che non è ricercato allora non è detto che abbia valore. La sua storia interessante  potrebbe essere di impatto per una eventuale valutazione.

I cataloghi di francobolli

Un altro step da non sottovalutare riguarda i cataloghi di francobolli che sono all’interno di una enciclopedia fisica oppure online. Cosa vuol dire? Storia e valori come anticipato sono importanti da conoscere ancora prima che si presentino davanti ad un esperto molto preparato sull’argomento.

Valore online

Si può fare anche se deve essere una valutazione sommaria basandosi su quello che si trova sul web, spesso e volentieri discordante. Infatti ci sono dei siti di aste – forum esperti e collezionisti che possono dare un parere anche solo da una foto. Online sarà possibile anche identificare se possa o meno essere di interesse e quanto sia il suo valore di massima (attenzione che sia sempre perfetto sotto ogni sua parte).

Esposizioni filateliche

Entrando nel vivo della situazione, si consiglia di partecipare a quelle che sono le mostre di francobolli per alimentare la propria sete di conoscenza. Non solo, si avrà anche l’opportunità di conoscere persone del settore con opinioni generali e sincere sul pezzo o pezzi a disposizione.

Recarsi da un esperto

Le truffe sono all’ordine del giorno in tutti i settori, soprattutto se si possiede un pezzo di valore e viene valutato pochissimo. Gli esperti seri valutano il francobollo a seconda della sua storia – anno – richiesta – importanza e rarità. Poi viene fatta una stima e il suo valore viene indicato in maniera netta: ma attenzione perché due pareri sono il minimo per verificare che si sia ottenuta una valutazione corretta. Meglio ancora un appuntamento di persona e non online.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber