Quanto valgono i 2 euro con i fiori? Ecco la risposta: “pazzesco”

Quanto valgono i 2 euro con i fiori? Ecco la risposta: “pazzesco”

Ti stai chiedendo quanto valgono i 2 euro con i fiori, la moneta della Finlandia che in Italia qualcuno conosce poco? Questa moneta è una di quelle che suscita maggiore curiosità. Mentre su tutte le altre monete da 2 euro delle nazioni che compongono l’UEM ci sono simboli facilmente riconducibili alle nazioni che le coniano, i fiori sembrano un simbolo universale che potrebbe appartenere a chiunque.

Sono invece la scelta della Finlandia, che ha relegato il proprio simbolo araldico, un leone che brandisce due spade, sui centesimi. Optando invece per animali e fiori per le monete da 1 Euro e 2 Euro. Anche questi sono simboli della Finlandia: i cigni in volo della moneta da 1 Euro infatti ricordano l’indipendenza della Finlandia, e quindi la libertà acquisita. Ma oggi in questo articolo parliamo della moneta da 2 Euro.

2 Euro con i fiori: descrizione della moneta

I 2 Euro della Finlandia presentano al centro del verso un’incisione composta da due fiori di lampone artico, una pianta chiamata anche Camemoro o Rovo Artico. La pianta, che anche in lingua finlandese è indicata con nomi diversi (lakka, hilla, o ancora suomuurain), è una erbacea perenne che cresce nelle paludi. È una pianta tipica nella tundra e nelle foreste boreali, che si sviluppa tra il 55° e il 78° parallelo Nord, all’incirca l’estensione della Finlandia sul globo.

Leggi anche:  Perchè molti dovrebbero andare in pensione a 60 anni e non a 67: tu sei fra queste persone?

Il disegno da cui è tratta l’incisione è dell’autore Raimo Heinio. Sempre sul verso della moneta si trovano anche l’anno di conio e di emissione, e il monogramma della zecca che l’ha coniata, un particolare importante per i collezionisti: spiegheremo perché successivamente. Il dritto è invece quello comune a tutte le monete da 2 Euro: porta inciso il valore nominale e i confini dell’UE su una bella cartina, attorniata a destra dalle 12 stelle simbolo dei paesi fondatori dell’UE collegate da linee verticali.

Quanto valgono i 2 Euro con i fiori?

La moneta è comuno o comunissima, essendo stata stampata in numeri molto rilevanti e diffusa in tutto il paese baltico. Chiaramente da noi arriva raramente, anche in considerazione del fatto che i flussi turistici tra Italia e Finlandia non sono poi così frequenti, e ci sono anche pochi voli diretti tra le due nazioni.

Leggi anche:  Covid, rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini: ecco le reazioni segnalate su oltre 76 mln di dosi. Allerta antivirale

Come abbiamo detto c’è una particolarità nelle monete: dal 2006 è cambiato il monogramma della zecca, dalla “M” alla dicitura “FI”. Questo ha portato all’emissione di una 2 euro coi fiori molto più rara delle altre. Parliamo della moneta del 2006 che riporta la lettera “M” come monogramma della zecca, ma ha già sul dritto i confini dell’Unione della moneta stampata a partire dal 2007. Coniata in soli 55mila esemplari, ha un valore decisamente superiore a tutte le altre: circa 10 euro.

I 2 Euro con i fiori di maggior valore sono senza dubbio quelli prodotti per il solo collezionismo, in rotolino o in cofanetto e fondo a specchio, negli anni 2020 e 2021. Queste monete appena descritte valgono infatti circa 30 euro il pezzo. Non è difficile trovare online aste per queste monete vendute a centinaia o migliaia di euro: il nostro consiglio è di diffidarne. Non esistono infatti fonti specializzate che riferiscano di monete da 2 euro con i fiori di tale valore. Eventuali errori di conio, poi, andrebbero verificati dal vivo onde evitare di cadere in spiacevoli truffe, facilmente architettabili grazie ai moderni mezzi tecnici e grafici.

Leggi anche:  Mancalamaro presenta le sue novità per Lucca Comics 2021

2 euro fiori


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook