Quanto valgono i 2 euro con i fiori sul retro? Ecco la risposta

I 2 Euro con i fiori sul retro sono maggiormente noti come la moneta da 2 Euro della Finlandia. Se li hai trovati in un resto della spesa al supermercato o in un negozio, sei stato abbastanza fortunato perché è raro vederne circolare dalle nostre parti. Quasi sicuramente qualche turista finlandese è passato dalle tue parti e ha pagato con questa bellissima moneta.

È quindi facile immaginare di conservare questo 2 Euro abbastanza particolare nella propria collezione. Ma tutti poi si chiedono: quanto valgono questi 2 Euro con i fiori? Come potrai immaginare, ne esistono alcune diverse versioni legate agli anni di emissione. Piccole modifiche hanno interessato questa moneta nel corso del tempo e quindi ognuna di esse può valere in modo leggermente diverso da un’altra. Lo scopriamo in quest’articolo.

I 2 Euro con i fiori sul retro: la moneta della Finlandia

Ovviamente il dritto con il volto comune a tutti i 2 euro d’Europa resta uguale: valore nominale, confini dell’UE e 12 stelle collegate da strisce verticali lo caratterizzano. Il verso vede invece la presenza dei due fiori di cui abbiamo già parlato. Si tratta di fiori di Camemoro o lampone artico, o ancora rovo artico, una delle piante maggiormente caratteristiche della nazione. Il disegno dal quale è stata prodotta l’incisione è di Raimo Heinio.

Leggi anche:  Alex Belli e Delia Duran si lasciano in diretta. Soleil vuole uscire dalla Casa

L’incisione del verso è completata dalla presenza del millesimo di conio, e cioè dell’anno di produzione, e dal monogramma della zecca che ha prodotto la moneta. Fino al 2006 tale simbolo era la M, mentre dal 2007 in avanti questa lettera è stata sostituita da FI. Il bordo della moneta è zigrinato e vede la presenza della scritta “Suomi Finland” e di tre teste di leone.

Quanto valgono i 2 Euro con i fiori?

Esistono due versioni principali della moneta da 2 Euro della Finlandia. La prima “arriva” al 2006 e la stragrande maggioranza di queste monete vale esattamente il suo valore nominale, e cioè 2 Euro. Soltanto la moneta prodotta nel 2002, con una tiratura di circa 1.3 milioni, ha un valore superiore in ragione della sua maggiore rarità, e vale circa 3.60 Euro.

Leggi anche:  Diventa tester siero e crema viso Biotherm

Le monete emesse dal 2007 al 2012 pure valgono tutte soltanto 2 Euro, mentre a partire dal 2013 le monete da 2 Euro della Finlandia crescono di valore, perché la nazione ha iniziato a produrne meno in ragione di una esigenza saturata dai modelli precedenti. In particolare la moneta del 2016, emessa in soli 200mila esemplari, vale già circa 6 Euro.

Esiste una moneta da 2 Euro con i fiori che vale più delle altre. Si tratta di un raro esemplare, dell’anno 2006, con il monogramma M ma con i confini dell’Unione già aggiornati a quelli che sarebbero diventati effettivi nel 2007. Questa moneta, prodotta in soli 55mila esemplari, stando ai siti specializzati vale circa 10 Euro. In realtà viene venduta a prezzi molto più elevati nelle aste online. Destinate al solo collezionismo, le edizioni del 2020 e del 2021 dei 2 Euro con i fiori valgono circa 30 Euro.

Leggi anche:  Ci sono oli essenziali con cui camera da letto, cucina e bagno sarebbero profumatissimi e basterebbe riciclare vecchie candele per avere aromi personalizzati


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook