Quanto valgono i 2 euro con l’omino? La risposta sconvolge tutti

Tra le versioni commemorative dei 2 Euro, la moneta con l’omino è una di quelle che ha suscitato maggiore curiosità nel corso degli anni. Ne esistono tantissime versioni differenti e la moneta ha circolato così tanto che è facile trovarla nei resti del supermercato o dei negozi.

Ricordiamo che i 2 Euro sono la moneta scelta dall’UEM per le emissioni commemorative, e che nel corso degli anni siamo già arrivati a circa 500 monete commemorative diverse. In questo nostro approfondimento scopriamo meglio la moneta del decennale dell’Unione Economica e Monetaria.

2 Euro con l’omino: di quale moneta parliamo?

I 2 Euro con l’omino sono una emissione commemorativa dei 2 Euro realizzata nel 2009 da tutti i paesi facenti parte in quel momento dell’Unione Economica e Monetaria (UEM) per sancire il decennale dall’inizio dell’istituzione e dei trattati che hanno portato alla creazione dell’Euro.

La moneta celebrativa vede al centro del verso un omino stilizzato la cui mano sinistra finisce per diventare una delle linee orizzontali che caratterizzano il simbolo dell’euro, al centro di un cerchio disegnato in modo grossolano. L’incisione è completata, in alto, dal nome della nazione emittente, mentre in basso dalla dicitura UEM (o EMU a seconda del paese) 1999-2009, le date del decennale.

Leggi anche:  Vita da Carlo: quante puntate e streaming

Il disegno è stato scelto, in una rosa di cinque bozzetti, dai cittadini e residenti dell’Unione europea che hanno votato online. L’autore è George Stamatopoulos, scultore del servizio di coniazione presso la Bank of Greece. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea. Il dritto è uguale a tutte le monete da 2 Euro emesse.

Esistono quindi 15 monete con l’omino di 15 diversi paesi emittenti, e ancora altre cinque diverse – una per ognuna delle sue zecche – per la Germania, per un totale di 20 monete con l’omino diverse tra loro.

Quanto valgono i 2 Euro con l’omino?

La moneta ha, generalmente, un valore di poco superiore a quello nominale di 2 Euro. C’è però da dire che ogni stato ha deciso in via indipendente la tiratura di questa moneta, il cui valore può quindi cambiare molto a seconda della provenienza. Oltre alla tiratura, incide chiaramente anche lo stato di conservazione.

Leggi anche:  TEMPESTA D’AMORE 29 marzo-4 aprile 2021 anticipazioni tedesche

Il valore in stato Fior di Conio di questa moneta parte dai 5 Euro per la versione di Malta e arriva agli 8 Euro per quella della Finlandia. Le altre hanno un valore intermedio. Se la moneta ha circolato, ha invece un valore uguale a quello nominale.

La versione spagnola di questa moneta ha invece un evidente errore di conio. In questa moneta esso si trova ai lati: le stelle che si riferiscono ai 12 stati fondatori dell’Unione sono sensibilmente più grandi di ogni altra moneta da 2 Euro circolante. Questa moneta ha un valore di circa 20 Euro, ma viene abitualmente venduta per cifre più elevate su Ebay.

Leggi anche:  Beautiful/ Anticipazioni puntata 15 giugno: Liam vuole parlare, Bill lo blocca

 


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook