Quanto valgono i due euro della Finlandia 2004? Ecco la verità

La Finlandia è l’unico paese nordico che fa parte della Zona Euro e in maniera analoga a quanto deciso dalla maggior parte dei paesi utilizzatori della moneta unica, ha scelto di adottare l’euro a partire dal 2002, dopo gli accordi stabiliti con l’UE nel 1999, anno in cui è iniziata la produzione delle nuove monete.

L’euro ha così sostituito la precedente valuta locale, il “nuovo” marco finlandese che nel 1963 aveva sostituito quello “vecchio”, con un tasso di cambio pari a 1 Euro = 5,94573 marchi.

Come per l’Italia e tanti altri paesi, l’euro è stato introdotto a partire dal 1° gennaio 2002, inizialmente affiancandolo alla vecchia valuta, fino al 28 febbraio dello stesso anno, quando l’euro ne ha preso il posto. Altra analogia con il nostro paese è quella relativa alle monete da 1 e 2 centesimi, non più utilizzate in fase di acquisto nel paese.

Leggi anche:  L'amore strappato 2: il futuro della fiction Canale 5

Quanto valgono i due euro della Finlandia 2004? Ecco la verità

Le monete finlandesi sono state realizzate in 4 serie, solo leggermente differenti le une dalle altre, che presentano la raffigurazione del Leone araldico su tutte le monete, eccezion fatta per quelle da 1 e 2 euro, che ritraggono rispettivamente due cigni selvatici e una pianta di camemoro, simboli di fauna e flora della Finlandia.

Nel 2004 fu coniata la prima moneta commemorativa del paese, nello specifico l’emissione che omaggia l’allargamento dell’Unione Europea con questa moneta che presenta un germoglio stilizzato, mentre l’altra “faccia” è comune a tutte le altre da due euro.

Emissione controversa nel valore perchè non così rara (1 milione di esemplari prodotti dalla zecca finlandese) ma di più che discreto valore data la richiesta, dato che ai tempi le commemorative venivano distribuite in dei rotolini “mischiate” con delle normali da due euro. Nel paese baltico i collezionisti iniziarono a collezionare i rotolini nella speranza dai trovare quante più monete commemorative possibili e questo ne ha aumentato il vaore.

Leggi anche:  Il commento di Madonna su Daunte Wright e la risposta a una hater: “Pu**ana, non sai nulla di me”

A distanza di 18 anni una moneta di questo tipo vale dai 30 ai 50 euro se in condizioni Fior di Conio.

 

 

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ora solare, quando spostare le lancette e quanto peser sulla bolletta: il conto dei rincari

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook