Quanto varrà Bitcoin fra 10 giorni? La previsione sconvolgente

Da “valuta per smanettoni” a vero e propri strumento finanziario trainante, Bitcoin è riuscito non solo a ritagliarsi uno spazio sempre più importante nell’ambito degli strumenti finanziari più tradizionali. Nel giro di poco più di un decennio quella che è considerata la prima criptovaluta vera e propria ad essere sviluppata è diventata addirittura una delle valute ufficiali di varie nazioni, come Paraguay ed El Salvador, oltre a fare da apripista a tutta una serie di crypto che in maniera più o meno simile, hanno comunque tratto “ispirazione” da Bitcoin. Quanto potrà valere tra 10 giorni?

Cos’è ?

Il funzionamento di Bitcoin è sotto molti punti di vista completamente diverso da quello di qualsiasi altra forma di risorsa economica pur condividendo alcuni concetti. Non si tratta di una valuta considerabile “corso legale”, come monete e banconote, ma è comunque considerabile una forma di bene elettronico: è basato su una piattaforma decentralizzata che sfrutta una sorta di “libro mastro” denominato come blockchain. Trattandosi di una valuta completamente slegata a qualsivoglia controllo centrale da parte di banche e governi. Il valore dei BTC, ossia della valuta di per se è quindi solo condizionato dalla richiesta da parte degli investitori, ed essendocene in numero teoricamente limitato (di 21 milioni di BTC oggi se ne sono stati “minati” circa la metà), la richiesta è aumentata con gli anni. Il processo di mining, ossia quello che formalmente permette ai traders di “estrarre” i BTC richiede grande potenza di calcolo.

Leggi anche:  Dove vedere in TV la partita Italia-Colombia di Coppa Davis

Quanto varrà Bitcoin fra 10 giorni? La previsione sconvolgente

Bitcoin come altre criptovalute ha subito una forte flessione all’inizio del 2022, anche a causa dell’inizio della crisi energetica. Tra le principali critiche rivolte a Bitcoin infatti vi è proprio l’importante richiesta di energia. Più recentemente, dopo essere “risalito”, ritornando a oltre 45 mila dollari per BTC, ha subito un nuovo calo, ma la notizia di una totale “legalizzazione” in Russia, anche per fronteggiare le sanzioni occidentali ha riacceso l’entusiasmo dei trader locali. In 10 giorni Bitcoin potrebbe effettivamente superare nuovamente i 50 mila dollari.

comprare bitcoin 10 giorni


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta sorbetto alla mela verde e calvados di Massimiliano Scotti

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Beautiful: Zoe Buckingham fuori dalla soap!