Queste 5 piante insolite e profumate sono perfette per assorbire l’umidità di casa e scongiurare problemi di salute

In inverno in alcune abitazioni l’umidità può essere un problema non da poco. Si possono sicuramente utilizzare deumidificatori o sistemi di filtraggio, ma esiste anche una soluzione più green ed economica: le piante contro l’umidità. Posizionate nelle stanze più umide, come cucina e bagno, sono in grado di creare un ambiente più sano migliorando la qualità dell’aria.

Queste 5 piante insolite e profumate sono perfette per assorbire l’umidità di casa e scongiurare problemi di salute

Le piante normalmente generano ossigeno e purificano l’ambiente. Nello specifico quelle che verranno consigliate sono anche in grado di regolare l’umidità, creando un microclima perfetto e salutare.

L’alloro, simbolo di vittoria e grandezza, è ideale per questa funzione, inoltre le sue foglie possono essere anche molto utili in cucina.

La pianta del caffè, sebbene poco diffusa, ha la capacità di assorbire l’umidità e durante la fioritura inonderà la casa con un aroma molto piacevole.

La pianta del limone, oltre a migliorare la qualità dell’aria, è in grado anche di profumare la casa e di rilasciare sostanze curative, che se inalate hanno effetti benefici su corpo e mente.

Leggi anche:  Mina Settembre Replica Sesta Puntata su RaiPlay

Il mirto è una pianta aromatica, simbolo di pace e piacere. Elimina l’eccesso di umidità e rilascia sostanze che allontanano gli insetti.

Il ficus, infine, è una delle piante ornamentali più diffuse, riempie l’aria di ossigeno e neutralizza le tossine. Le foglie del ficus, inoltre, sono capaci di bloccare la polvere.

Queste 5 piante insolite e profumate sono, quindi, perfette per assorbire l’umidità di casa e scongiurare problemi di salute, soprattutto in soggetti particolarmente predisposti.

Eccesso di umidità e salute

Generalmente il tasso di umidità varia a seconda della stagione in cui ci si trova. Indicativamente in inverno la temperatura di casa dovrebbe essere di 18°-20°C con un livello di umidità compreso tra il 45% e il 47%. In estate, invece, la temperatura interna dovrebbe essere attorno ai 25°-26°C con un tasso di umidità del 55%.

Leggi anche:  Meloni, Salvini, Berlusconi, Letta, Conte, Calenda: le pagelle (e le sfide) dei leader

Se si superano questi valori, potrebbero verificarsi diversi problemi di salute come riniti allergiche, congiuntiviti, mal di testa, vertigini, attacchi d’ansia, eruzioni cutanee e prurito. Nei soggetti allergici, poi, potrebbero insorgere delle vere e proprie allergie respiratorie a causa delle spore rilasciate dalla muffa, spesso presente in caso di umidità persistente. È chiaro quindi che questo è un problema che non va assolutamente sottovalutato e anche in questo caso è la natura a darci una mano.

Approfondimento

Per combattere l’umidità e dire basta a vetri appannati e pieni di condensa che causano muffe e cattivi odori, ecco 5 rimedi semplici e pratici

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Carlo Conti, retroscena sulle nozze con Francesca: lo zampino della Clerici

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook