Queste vecchie sterline valgono tantissimo: ecco quali devi cercare

Le vecchie sterline valgono tantissimo: ovviamente un assunto valido per alcuni esemplari di monete del conio britannico. La Sterlina è una delle monete più importanti della storia degli scambi economici basati sul denaro. La sua forza e la sua potenza hanno consentito alla Gran Bretagna un ruolo politico di primo piano nei secoli.

Basti pensare al fatto che la Gran Bretagna era rimasta una delle poche nazioni nell’Unione Europea a non adottare l’Euro. Una decisione che, alla lunga, ha portato lo stato a fuoriuscire dall’unione pochi anni fa. Una scelta che non ha mancato di suscitare polemiche. In ogni caso, anche le sterline hanno fatto storia, e alcuni esemplari sono tra le monete più desiderate dagli appassionati numismatici. In questo articolo ne scopriremo alcune.

Queste sterline valgono tantissimo

Le sterline che hanno maggior valore sul mercato e che sono accessibili anche a risparmiatori e collezionisti privi di enormi capitali, sono sicuramente le Sterline d’Oro. Note anche con il nome di “Sovereign”, vengono emesse ogni anno dal 1957. Hanno il valore nominale di 1 Sterlina, ma essendo prodotte in oro, il loro prezzo è di molto superiore, nonché proporzionale alla quantità di oro contenuta nella moneta.

Leggi anche:  Una Vita anticipazioni: paura per Valeria, tutta colpa di Aurelio

La Sterlina d’Oro del 2022, contenente 7,32 gr di oro puro, viene ad esempio venduta a circa 445 Euro. Acquistare queste monete viene considerata una solida forma di investimento. La moneta viene prodotta ininterrottamente dal 1817, e ovviamente si alternano i volti dei sovrani sul dritto, mentre sul verso vi è l’incisione di San Giorgio che sconfigge il drago.

I parametri decisi nel 1817 sono quelli che vengono seguiti tutt’oggi. Il 1957 viene però considerato un vero e proprio spartiacque: quelle coniate prima di quell’anno vengono definite “vecchie” sterline d’oro, mentre le successive sono le nuove. Dalla sua incoronazione nel 1953, l’effige della regina Elisabetta II stampata sul Sovereign è cambiata ben cinque volte.

Ecco quali vecchie sterline devi cercare

La vecchia sterlina d’oro maggiormente preziosa è sicuramente la Sovereign di prova del 1953, stampata in soli tre esemplari conosciuti. Si tratta della moneta in cui si è provata l’incisione della prima effige della Regina Elisabetta II. Due esemplari sono nelle mani di istituzioni museali britanniche, mentre la terza è stata venduta all’asta nel 2015 dalla St. James Auction per una cifra stimata tra le 250mila e le 300mila sterline.

Leggi anche:  Simona Ventura a La Talpa? Risponde la conduttrice

I primi esemplari di Sovereign realizzati tra il 1817 e il 1820, sotto il regno di Re Giorgio III, pure hanno un valore molto rilevante. In condizioni particolarmente buone superano ampiamente i 500Euro che in genere fanno da base d’asta per queste monete.

Non sono assolutamente da meno le sterline d’oro realizzate dai paesi del Commonwealth durante il loro dominio britannico. Citiamo qui, tra le altre, le monete del Sudafrica del 1924, realizzate in poco più di 3000 esemplari, che partono da una base di 1000 Euro in condizioni normali per arrivare a superare i 5mila euro se in Fior di Conio. Valutazione ancora maggiore, e impressionante, per le rarissime e preziose sterline d’oro australiane degli anni ’20 del XX secolo. Se ne trovano pochissime, nonostante vennero coniate in numero elevato, e possono valere da 70mila fino a 200mila euro.

Leggi anche:  Guarda il teaser trailer de La Ruota del Tempo pubblicato da Prime Video

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook