Questi vecchi gioielli valgono una fortuna: scopri quali

Possedere un gioiello è simbolo di sfarzo fin dall’antichità ma non solo: rappresenta anche parzialmente il raggiungimento di uno status, e così è stato per numerosi secoli. Solo in tempi relativamente recenti sono stati considerabili possibili opere d’arte, parzialmente slegate al valore conferito dai materiali utilizzati: anche un gioiello quantificabile come “vecchio” può riservare grandi sorprese. Quali gioielli valgono di più?

Questi vecchi gioielli valgono una fortuna: ecco quali

Non trattandosi di oggetti come le monete, che hanno un valore decisamente più definibile in base a rarità, stato di conservazione e così via, è più difficile stabilire cosa renda un “pezzo” di gioielleria più prezioso di altri. Di sicuro incide parecchio la qualità dei materiali, ma anche una ricerca dello stile adoperato durante la lavorazione.

Leggi anche:  Oroscopo Branko domani - lunedì 11 gennaio 2021 - Anticipazioni per tutti i segni

A partire dal ‘700 infatti i gioiellieri hanno seguito sempre più fedelmente stili molto definiti, oggi quantificabili con le seguenti denominazioni, associati solitamente a periodi storici:  Georgiano (1714-1837), Vittoriano (1837-1901), Belle Epoque (1890-1915), Art Nouveau (1890-1910). Edwardiano (1901-1920), Art Deco (1920-1935) e Retrò (1935-1940) fino alla gioielleria moderna.

Conta sopratutto la manifattura ed il livello di cura: come facilmente intuibile ad esempio un gioiello realizzato a mano vale di più rispetto di uno costruito attraverso i macchinari specifici, così come incidono parecchio i materiali: oro e argento sono i più utilizzati e per essere considerati autentici e di qualità devono recare una punzonatura che definisce il loro valore (solitamente è riportato in carati o millesimi all’interno di un ovale). Anche le pietre utilizzate devono essere quanto più pure possibili, e devono far passare in maniera netta la luce.

Leggi anche:  Il GF Vip 6 parte e fa il pieno di sponsor: ecco tutti i brand di questa edizione

Come per tutti gli altri oggetti di valore, è sopratutto il mercato a “compromettere” il valore: un gioiello che per noi non ha un elevato valore economico, può essere incredibilmente ambito per qualcun altro, sopratutto se è realizzato con particolare cura: ecco perchè in fase di valutazione conviene sempre cercare in giro, magari sul web eventuali valutazioni e se  queste non ci soddisfano, possiamo tentare di guadagnare qualcosa attraverso i materiali.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Grey’s Anatomy: ecco perché Derek è morto nella serie tv

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook