Quiz a risposta multipla e colloquio orale per questi 30 posti a tempo indeterminato aperti anche ai diplomati

Le aziende continuano ad assumere e la Pubblica amministrazione sta facendo altrettanto.

Tra un concorso e l’altro, negli ultimi tempi si è garantita una posizione stabile a tantissimi giovani e non che cercavano lavoro da tempo. La pandemia ha permesso anche importanti cambiamenti nel modo di espletare le procedure selettive, passando da lunghi temi a quiz a risposta multipla. In realtà, si è recentemente annunciato il ritorno alla classica tripartizione tra preselettiva, prova scritta e orale, ma con qualche eccezione. Infatti, alcuni concorsi mantengono ancora il metodo semplificato delle domande a crocette, che permette tempi celeri.

Uno di questi è il concorso per 30 diplomati e laureati al Ministero del Turismo, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dello scorso 20 maggio. Si tratta di due bandi, rispettivamente per 10 posti di personale amministrativo appartenente alla seconda area F2 e 20 specialisti di terza area F3.

Leggi anche:  Dexter 2021 puntate: quante sono e dove guardarle

In entrambi i casi è possibile inviare la propria candidatura entro il prossimo 4 giugno, accedendo al portale RIPAM cloud .

Vediamo adesso come sono ripartiti i posti messi a bando e quali saranno le prove d’esame da sostenere.

Quiz a risposta multipla e colloquio orale per questi 30 posti a tempo indeterminato aperti anche ai diplomati

Iniziamo dalle 20 unità di terza area F3, così ripartite:

  • 10 specialisti del settore turistico;
  • 5 specialisti del settore informatico;
  • 5 specialisti della comunicazione istituzionale.

Per quanto riguarda i requisiti, accanto a quelli generali uguali per la maggior parte dei concorsi, si richiede il possesso della laurea magistrale. L’indirizzo di studi cambia a seconda del profilo prescelto, consultabile all’articolo 3 del bando.

Diversamente, i dieci posti di seconda area F2 sono aperti a chi possiede il diploma quinquennale.

Le prove d’esame risultano strutturate allo stesso modo per i due concorsi, una prova scritta con 60 domande a risposta multipla e la prova orale.

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox - domani martedì 5 gennaio 2021 - Anticipazioni per tutti i segni

Ad ogni risposta corretta si attribuirà un punteggio pari a 0,5, per quelle sbagliate -0,15 e 0 per quelle non date.

Accederà al colloquio chi otterrà un punteggio non inferiore ai 21/30esimi.

Le materie su cui verteranno le prove cambiano certamente in base ai profili prescelti. Si consiglia di dare uno sguardo all’articolo 5 di entrambi i bandi pubblicati nella Gazzetta del 20 maggio.

Mancano pochi giorni alla chiusura delle candidature, occhio alla scadenza e alla procedura da seguire per presentare correttamente la propria domanda di partecipazione.

Approfondimento

In arrivo 1.600 nuove assunzioni per tantissimi profili in un importante marchio della Grande Distribuzione Organizzata

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Into The Night 2 su Netflix

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook