Rapporto Bankitalia, Russo (Cisl): “Evidenziati nodi decisivi per lo sviluppo”

Tonino Russo

Tonino Russo

“Il rapporto della Banca d’Italia sull’economia calabrese 2021 (LEGGI) evidenzia nodi decisivi per lo sviluppo del nostro territorio, soprattutto davanti alla necessità di utilizzare, e utilizzare bene, le risorse del Pnrr“. È quanto afferma in una nota Tonino Russo, Segretario generale della Cisl regionale. Nel corso del 2021, emerge dai dati, si è registrata una ripresa, non sufficiente però a recuperare i ritardi e le perdite dovute all’emergenza pandemica, tra l’altro con l’ultimo trimestre fortemente segnato dall’aumento dei prezzi che penalizza soprattutto le famiglie a basso reddito.

“Sul fronte del lavoro, in una situazione già gravemente caratterizzata da disoccupazione e precariato, sono fortemente penalizzati i giovani e le donne. C’è un divario territoriale da recuperare, sulle infrastrutture materiali e immateriali, rispetto ad altre aree del Paese; un divario che riguarda anche le strutture logistiche necessarie per migliorare gli accessi ai mercati. Bisogna favorire processi produttivi innovativi. È evidente, come la Cisl sostiene, la necessità di un patto per lo sviluppo” prosegue Russo. “I prossimi mesi si annunciano per molte ragioni caratterizzati da una elevata incertezza. Voglio sottolineare soprattutto la grande preoccupazione circa la debolezza della pubblica amministrazione rispetto all’urgenza di una gestione qualificata ed efficace delle risorse Pnrr. È questo il primo, fondamentale, nodo da sciogliere”.

Leggi anche:  Gilles Villeneuve l’aviatore film stasera in tv 10 maggio: anticipazioni

“Ed è dedicato proprio alle misure chiave per garantire la transizione digitale e la digitalizzazione della pubblica amministrazione calabrese, analizzando gli investimenti e i progetti più rilevanti per la stessa e il loro impatto nella realtà regionale, il secondo modulo del nostro corso di formazione su Le opportunità del Pnrr per lo sviluppo della Calabria e il futuro dei giovani. Un’iniziativa finalizzata ad accrescere le competenze dei dirigenti e quadri Cisl per una gestione efficace delle risorse del Pnrr Calabria” annuncia. “Non meno importante l’altra questione su cui ci soffermiamo il 16 e il 17 giugno, nella nostra sede di Lamezia, che riguarda il miglioramento qualitativo dei servizi di istruzione e formazione e in particolare l’ampliamento delle competenze e il potenziamento della didattica digitale”.

Leggi anche:  Sanremo: eseguita l'autopsia sul corpo della donna morta a Casa Serena, confermate le cause

“Il corso è condotto con il prezioso supporto del Centro studi e formazione Cisl di Firenze. Interverranno, sul tema della digitalizzazione e della pubblica amministrazione, il segretario confederale nazionale Ignazio Ganga, e su Quale scuola per il futuro delle nuove generazioni la segretaria generale nazionale della Cisl Scuola, Ivana Barbacci” conclude. “L’approfondimento di questi e altri temi centrali per la nostra regione e per il suo sviluppo ha la finalità di elaborare e sostenere una piattaforma di grande concretezza“.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Volley, le guerriere di Belgrado! Italia campione d'Europa, Serbia in lacrime a casa sua! Egonu e Sylla tigri memorabili

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook