Ray Dalio, “la fine di un’era: cosa subiremo tra due anni”. La profezia apocalittica del re della finanza

Ray Dalio, “la fine di un’era: cosa subiremo tra due anni”. La profezia apocalittica del re della finanza

La crisi in Ucraina, forse, è solo l’inizio di un decennio destinato a stravolgere il Mondo. A sostenerlo, in una intervista a Repubblica per lunghi tratti apocalittica, è Ray Dalio, fondatore di Bridgewater, il più grande hedge fund del pianeta. Un gigante della finanza, dunque, che ha il polso della situazione politica ed economica e mantiene costantemente un occhio sul presente e l’altro sul futuro, prossimo e remoto. L’allarme lanciato da Dalio è inquietante: debito, inflazione e populismo di destra e di sinistra ci stanno rapidamente portando verso una crisi economica e un grande conflitto di potere. I protagonisti di questa guerra non solo militare? Da un lato gli Stati Uniti e i loro alleati, dall’altro la Cina, a cui la Russia oggi si sta appoggiando, non a caso in chiave anti-occidentale.  

Leggi anche:  Ecco chi otterrà il Bonus 200 euro in maniera automatica e chi, invece, dovrà attivarsi personalmente svolgendo queste attività

 

 

Devi fare come lui. Dopo Giavazzi, Macron: retroscena, come è stata massacrata Lagarde

 

Per Dalio, senza mezzi termini, siamo alla fine dell’egemonia americana che ha caratterizzato gli ultimi 100 anni. “Ci sono tre grandi forze che esistono ora che non sono state presenti nelle nostre vite, ma sono esistite molte volte in passato – dice il manager a Repubblica -: l’enorme produzione di debito, la stampa di denaro per monetizzare quel debito e i conflitti interni del populismo di sinistra e di destra causati dagli ampi divari di ricchezza e di valori”.

 

 

Prima ha fatto fallire la Grecia, ora l'Italia? Dalle sacre stanze, il sospetto peggiore sulla Lagarde

“Queste forze – sottolinea il re della speculazione finanziaria – stanno portando verso una guerra civile e un grande conflitto di potere tra gli Stati Uniti e i loro alleati e la Cina e i suoi alleati. Queste tre cose stanno accadendo simultaneamente. L’ultima volta che è successo è stato tra il 1930 e il 1945“. Secondo Dalio la situazione sarà addirittura peggiore nel 2024 o nel 2025, “dopo le prossime elezioni negli Stati Uniti. C’è stata molta creazione di debito e denaro che ha prodotto molta inflazione. Il risultato è che le banche centrali cercano di calmare l’inflazione sottraendo denaro e credito alle persone in modo che il loro potere d’acquisto sia inferiore, e questo, a sua volta, indebolisce l’economia”. 

Leggi anche:  Ecco quali pensionati avranno la pensione più alta a marzo. Controlla il cedolino

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Morbius, ecco il trailer e data di uscita del film con Jared Leto

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook