Rdc, Assistenti sociali: stretta e’ contro i poveri e inapplicabile

Venerdì 8 luglio 2022 – 11:34

Rdc, Assistenti sociali: stretta è contro i poveri e inapplicabile

Gazzi: palliativi e compromessi sulla pelle delle persone

Rdc, Assistenti sociali: stretta è contro i poveri e inapplicabile

Milano, 8 lug. (askanews) – “Sul Reddito di cittadinanza si rasenta il ridicolo, se non fosse che si parla di persone in carne ed ossa e di sofferenze concrete, mi limiterei a dire che questa ‘stretta’ dimostra che molti di quelli sul divano oggi sono al governo e in Parlamento. La norma che stabilisce la perdita del sussidio dopo il secondo rifiuto di un’offerta di lavoro ‘congrua’ da parte di un privato è inapplicabile ed è l’ennesima bandierina per alimentare il consueto dagli addosso al povero. Non esiste una lista di proscrizione di chi percepisce il Reddito di cittadinanza, né può essere un privato a stabilire la congruità dell’offerta”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi, attaccando l’emendamento proposto da FI e approvato ieri dalla maggioranza con il voto di fiducia alla Camera al Decreto Aiuti.

“Tutti palliativi, compromessi inutili per accontentare ora l’una ora l’altra forza politica – ha aggiunto Gazzi – che sviano sulla necessità di una riforma che abbiamo chiesto in tanti, noi che conosciamo chi davvero vive nel disagio, Caritas, Allenza contro la Povertà, o come la sociologa Chiara Saraceno che studia le leggi senza paraocchi o per interessi elettorali”.


“Chiediamo ascolto e riforme vere e subito, la cancellazione di questa norma con un altro provvedimento che affronti il tema nel suo insieme e senza preconcetti” ha proseguito il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, concludendo “i poveri esistono davvero, non sono merce di scambio”.

Leggi anche:  Elemosina di cittadinanza - di Alessandro Diotallevi

CONDIVIDI SU:


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Il litorale pisano conferma le quattro bandiere blu a Tirrenia, Calambrone, Marina e Porto di Pisa