Rdc: Orlando, ‘beneficiari non scappano dal mercato del lavoro’

Roma, 11 lug. (Adnkronos) – ”Vediamo un Paese in cui anche i beneficiari del Reddito di cittadinanza non scappano dal mercato del lavoro. Infatti si è ridotto sensibilmente il numero dei beneficiari. A maggio il numero dei percettori risultano essere quasi 935mila, ad aprile erano stati 1 milione 160mila. A maggio di un anno fa erano 1 milione 242mila. Il Reddito di cittadinanza non è una misura fuori controllo come qualcuno vuole raccontare”. Lo sottolinea il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in occasione della presentazione del Rapporto annuale Inps.

”Sulle pensioni -continua – è partita una fase di confronto con le parti sociali. A fine anno con la scadenza di misure come opzione donna e Ape sociale si renderà necessario procedere al rinnovo perché hanno ottenuto dei buoni risultati. Ma dovremo dare ampliare anche e dare criteri di strutturalità ai lavori gravosi per l’acceso a meccanismi di anticipo rispetto all’attuale quadro normativo”.

Leggi anche:  Cangini rinnova la fiducia a Draghi ed è strappo con FI: "Non c'era motivo per un cambio di voto"

”Rimane aperto il cantiere – afferma – per il superamento delle misure temporanee di flessibilità in uscita, le varie quote 100 e 102, e per la definizione di una misura generalizzata e strutturale di flessibilità a regime. Questo ultimo fronte interseca anche con il tema della riduzione dell’orario di lavoro e della possibilità di un accompagnamento all’uscita dal mercato del lavoro, che senza anticipare l’età della pensione, possa operare invece sul versante della diminuzione delle ore, come elemento di flessibilità e anche di ricambio generazionale”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  ISEE alto? Ecco tutti i bonus 2022 che ti spettano e come puoi richiederli

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook