Recuperare una pianta colpita dal gelo è possibile con questi semplici ma efficaci trucchetti da vivaisti

Eccoci qua, siamo in pieno inverno e almeno questa volta le temperature sembrano essere decisamente in linea con il periodo. In tutta Italia, infatti, le temperature sia massime che minime ruotano attorno allo zero, con frequenti gelate mattutine e freddo intenso.

A rimetterci non siamo soltanto noi, che dobbiamo ripararci dal freddo o passare mezz’ora al mattino a sghiacciare il parabrezza. Ad avere la peggio possono essere anche le nostre amate piante, che in questi giorni e con questo clima rischiano davvero grosso.

Sarà capitato a tutti di vedere deperire a causa del ghiaccio piante più o meno grandi o alle quali ci si era più o meno affezionati. La prima reazione naturale è quella di darle per spacciate e decidersi a buttarle.

Tuttavia, non c’è nulla di più sbagliato, perché esistono alcuni rimedi che possiamo mettere in campo nel tentativo di recuperarle.

Le piante e il freddo

Se siamo dei grandi amanti del giardinaggio o dei discreti pollici verdi saremo già informati sui rischi che il gelo rappresenta per le piante. Il rischio più grande, quando la colonnina di mercurio crolla vertiginosamente, viene proprio dall’interno della pianta.

Leggi anche:  Barcellona-PSG di Champions League stasera in chiaro: dove vederla in TV e in streaming

Ci riferiamo in particolare alla parte d’acqua contenuta all’interno e non soltanto nel terriccio sottostante.

Questa parte acquosa a determinate temperature ghiaccia danneggiando il complesso sistema di trasporto del nutrimento della pianta. Per questo, se proprio non riusciamo a rinunciare ad un giardino o a degli esterni colorati, è sempre bene fare attenti acquisti.

Ad esempio, possiamo optare per 3 piante rampicanti a prova di gelo, che possono dare grandi soddisfazioni.

Se quello a cui teniamo invece sono i balconi, possiamo scegliere tra diverse specie resistenti al freddo.

Recuperare una pianta colpita dal gelo è possibile con questi semplici ma efficaci trucchetti da vivaisti

Se ormai la frittata è fatta, non resta che mantenere la calma e capire se c’è qualcosa da fare per rianimare la nostra piantina. La risposta è sì.

Recuperare una pianta colpita dal gelo è possibile con questi semplici ma efficaci trucchetti da vivaisti:

  • spostare la pianta. Possiamo decidere di spostare la pianta in una zona meno ombreggiata o, se riteniamo opportuno, anche all’interno. L’importante è che sia in una zona in cui vi sia la giusta umidità ed illuminazione;
  • la pacciamatura. Se a fare il patatrac siamo stato noi esagerando con l’acqua, o comunque il terriccio è eccessivamente umido, tamponiamo con uno strato di pacciamatura;
  • evitiamo di staccare le foglie e portiamo pazienza. Le foglie morte non dovrebbero essere eliminate, in quanto faranno da protezione all’eventuale rinascita della pianta, anzi favorendola.
Leggi anche:  D’ora in poi piatti, bicchieri e pentole saranno sempre in ordine nella nostra cucina con queste semplici operazioni

Non aspettiamoci miracoli dall’oggi al domani, ma portiamo pazienza e riprendiamo la cura come al solito, potremmo restare sorpresi dalla resilienza della natura.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Verissimo, Tommaso Zorzi contro Maria Teresa Ruta e Salemi: "False!"

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook