Reddito di Cittadinanza AGOSTO 2022: quando arriva? Data e Saldo RdC

Reddito di cittadinanza pagamento AGOSTO 2022, doppia data di ricarica RdC: in base al calendario pagamenti Inps di agosto 2022, da metà mese arriva la prima ricarica per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro il 31 luglio. In pratica costoro riceveranno a partire dal 16 agosto 2022 (perché il 15 è festivo), l’invito di Poste Italiane a recarsi presso l’uffico di competenza a ritirare, muniti di un documento di identità valido, la Carta Reddito di Cittadinanza con precaricata con la somma spettante in base ai calcoli dell’ISEE eseguiti dall’Istituto . Stessa procedura per coloro che a luglio hanno provveduto a presentare la domanda di rinnovo RdC poiché scaduto. 

Dal 27 agosto 2022, invece, viene pagato il RdC per i già beneficiari della misura. Andiamo quindi a vedere le differenze e le novità che ci aspettano nel mese di agosto 2022. Il pagamento viene accreditato dall’Inps-Poste a coloro i quali sono in regola con la consegna dell’ISEE e con i requisiti RdC fissati dalla legge. 

 

RdC agosto 2022: ricarica + bonus 200 euro + assegno unico

La ricarica RdC di agosto è composta dai seguenti pagamenti:

  • Bonus 200 euro, ossia il contributo pagato dallo Stato secondo quanto previsto dal Decreto Aiuti per contrastare l’inflazione e il caro-energia. Attenzione: Per il bonus 200 euro, l’INPS, non ha ancora provveduto a comunicare una data ufficiale ma si pensa che sarà accreditato sulla mensilità di agosto.

  • Assegno unico: ai beneficiari del reddito con figli sarà erogata sulla carta RdC 2022, anche la somma spettante all’integrazione dell’Assegno Unico – Rdc/AU per i figli minorenni e Rdc/AU per i figli maggiorenni relativo al mese di luglio. Il calcolo della suddetta integrazione è spiegato in modo dettagliato dall’Inps nella circolare n. 53 del 28 aprile 2022.

     

Leggi anche:  Napoli, la protesta dei vigili: raduno al Plebiscito nel giorno da bollino nero per il traffico

Reddito di cittadinanza pagamento dal 16 agosto 2022: per chi?

Dalla metà del mese di agosto arrivano i pagamenti del reddito di cittadinanza di agosto 2022 per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro la fine di luglio e per le quali l’Inps ha accolto l’istanza. Per i nuovi beneficiari della misura, a partire dal 16 AGOSTO 2022 (perché il 15 è ferragosto ed è festivo) arriva pertanto la notifica dell’esito della procedura di accoglimento da parte dell’INPS con l’invito a recarsi presso l’ufficio postale di competenza, in base alla residenza del beneficiario, per ritirare la propria carta RdC 2022 con accreditata già la somma spettante in base ai redditi dichiarati nell’Isee 2022. 

Sempre dal 16 agosto, riprendono i pagamenti RdC per tutti coloro che hanno dovuto presentare la domanda di rinnovo Reddito di cittadinanza, perché sono scadute loro le 18 mensilità RdC ed hanno osservato 1 mese di stop dei pagamenti. In pratica il pagamento del reddito di cittadinanza dal 16 agosto è per i seguenti beneficiari:

 

1. Per chi ha presentato per la prima volta la domanda RdC entro il 31 luglio 2o22:

In genere il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari avviene a partire dalla seconda metà del successivo a quello di presentazione e accoglimento dell’istanza da parte dell’Inps. Per cui a partire dal 16 agosto 2022 i nuovi beneficiari ricevono l’invito a ritirare la carta reddito di cittadinanza 2022 con accreditata la somma spettante. A partire dalla seconda ricarica, invece, l’accredito diventa automatico secondo il consueto calendario reddito di cittadinanza. 

Leggi anche:  Pace fiscale, lotta alla mafia nigeriana e pensioni: il programma della Lega

 

2. Per chi ha presentato la domanda di rinnovo domanda RdC: per coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo, perché sono terminate le 18 mensilità RdC, il pagamento è stato sospeso per un mese (luglio) come previsto dal decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019. La ripresa dei pagamenti è a partire dal 16 agosto.

 

Reddito di cittadinanza pagamento dal 27 agosto 2022:

Calendario Inps data di pagamento per il reddito di cittadinanza agosto 2022:

In base al calendario pagamenti Inps AGOSTO 2022, se la domanda RdC è stata presentata prima dello scorso mese, il pagamento della ricarica RdC arriva a partire dal 27 agosto 2022.

Il pagamento sarà accreditato dall’Inps-Poste a coloro i quali sono in regola con la consegna del nuovo ISEE 2022 e con i requisiti RdC fissati dalla legge.

 

Reddito di cittadinanza, ecco chi non lo riceve ad agosto:

I beneficiari RdC che ad agosto non riceveranno il pagamento del reddito di cittadinanza, sono coloro che avendo terminato le 18 mensilità a luglio, devono attendere il mese di stop dei pagamenti imposto dalla legge e presentate una domanda di rinnovo reddito di cittadinanza cosicché da far ripartire i pagamenti da settembre.

 

Pagamento Rdc di agosto 2022 e Assegno Unico:

Le famiglie beneficiare del reddito di cittadinanza e dell’Assegno Unico, riceveranno l’importo Auuf direttamente sulla Carta RdC in automatico, senza necessità di fare domanda, insieme quindi a quello del reddito di cittadinanza. 

Leggi anche:  Autocarro sprofonda nel Palermitano, feriti due operai

 

Pagamento reddito di cittadinanza agosto: come verificare la ricarica

I beneficiari del reddito di cittadinanza che vogliono verificare da soli la data di pagamento di agosto 2022, possono farlo accedendo all’area riservata dedicata del: 

  • sito INPS, con SPID, CIE o CNS.

  • sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.

     

Reddito di cittadinanza come verificare il saldo di agosto:

Per conoscere il saldo della carta reddito e pensione di cittadinanza ci sono 4 modi:

  • tramite gli sportelli bancomat di Poste o banca: inserendo quindi la carta e digitando il Pin segreto, è possibile conoscere il saldo carta;

  • chiamando il numero verde delle poste 800.666.888

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook