Reddito di Cittadinanza di ottobre 2022, non tutti lo riceveranno: le preoccupazioni sono reali

Stiamo per scoprire quando verrà erogato il Reddito di Cittadinanza di ottobre 2022, se ci saranno novità dopo la vittoria del centrodestra e come procedere se la ricarica non dovesse arrivare.

Ottobre è appena cominciato ma già si pensa ai prossimi pagamenti della Pensione e del Reddito di Cittadinanza.

reddito di cittadinanza
Canva

Dopo le elezioni del 25 settembre 2022 e la vittoria del centrodestra con primo partito Fratelli d’Italia, i percettori del Reddito di Cittadinanza temono di non ricevere più il trattamento. Le intenzioni di Giorgia Meloni, in fondo, sono sempre state chiare. L’RdC è una misura strutturata in modo sbagliato e deve essere modificata. L’idea è di togliere il sostegno economico a tutti coloro che hanno l’età e le forze per lavorare lasciando percepire l’aiuto solo a chi ne ha realmente bisogno. La volontà, dunque, è quella di mantenere il Reddito per le famiglie senza reddito con figli a carico, invalidi e persone che non possono aspirare ad un posto di lavoro. Tutti gli altri percettori saranno aiutati a trovare lavoro o quantomeno a raggiungere gli strumenti idonei per la ricerca di un’occupazione. Nell’attesa che questo intento venga formalizzato, la ricarica del mese di ottobre arriverà come sempre.

Leggi anche:  Draghi a colloquio con Mattarella

Reddito di Cittadinanza, per ora si continua con le regole di sempre

Il nuovo esecutivo è in fase di formazione e, di conseguenza, nessuna novità dovrebbe subentrare nel mese di ottobre. I percettori dell’RdC riceveranno la misura secondo il consueto calendario. I primi pagamenti scatteranno venerdì 14 ottobre per chi riceve la misura per la prima volta, chi attende gli arretrati e chi ha rinnovato dopo 18 mesi di ricariche.

Il giorno 27 ottobre, poi, sarà la volta di tutti gli altri percettori. I versamenti proseguiranno fino alla fine del mese. Per controllare il pagamento basterà accedere all’Area MyINPS sul portale dell’ente della previdenza sociale ed entrare nella sezione dedicata. Le voci da verificare sono “ultima elaborazione”, “invio disposizione a Poste” e “Rendicontazione Poste”.

Leggi anche:  Statali più vecchi d'Europa e con poca formazione: l'Italia che fatica a ripartire

Perché la ricarica potrebbe non arrivare?

Nella sezione dedicata al Reddito di Cittadinanza si potrà constatare anche la mancanza del versamento. La ricarica non arriverà avendo inviato domanda a ottobre. Il primo pagamento scatta, infatti, nel mese successivo a quello di inoltro della richiesta. Una seconda causa potrebbe essere l’aver già ricevuto 18 mensilità. In questo caso occorrerà fare domanda di rinnovo rispettando, però, il mese di stop previsto dalla normativa. La ricarica, dunque, arriverà a dicembre.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Infine, chi ha richiesto il rinnovo a settembre dovrà considerare che ottobre sarà il mese senza erogazione e dovrà attendere metà novembre per ricevere i soldi.

Leggi anche:  Bonus 200 euro dipendenti pubblici: serve l'autodichiarazione?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News