Reddito di cittadinanza, il caso dei 10 mila lavori rifiutati in Campania: “L’offerta non è congrua”

In Campania ci sono 9945 posti di lavoro offerti nella piattaforma MyAnpal ma i percettori del reddito di cittadinanza non li ritengono congrui. I profili ricercati dagli imprenditori negli ultimi 18 mesi hanno creato zero assunzioni tra i percettori del sussidio. Quasi la metà dei posti, racconta oggi Il Mattino, riguarda aziende in provincia di Napoli. Il settore che cerca più figure professionali è quello dei servizi. 6000 i posti offerti, tra cui molti operai specializzati e artigiani. I contratti firmati sono stati però soltanto 130. Nessuno tra i percettori del reddito. Poi c’è l’edilizia, che cerca 1716 lavoratori ma finora ne ha trovati solo 74. Circa 4mila tra i posti offerti in totale sono a tempo indeterminato. Ma soltanto 44 assunzioni sono state attivate.

Leggi anche:  Se permettete parliamo di donne film stasera in tv 17 febbraio: cast, trama, streaming

Le rinunce

Ma perché così tanti rifiutano il lavoro? Il quotidiano spiega che i candidati tra i percettori del Rdc che vengono convocati dai centri per l’impiego dicono quasi sempre no: «Sostengono spesso di avere problemi di salute, talvolta documentandolo. Oppure asseriscono che la mansione non è congeniale alle loro caratteristiche». A volte accettano di sostenere il colloquio. Ma alla fine la proposta di lavoro non viene formalizzata. Il colloquio si interrompe e nessuno potrà registrare il rifiuto. E addio sanzioni.

Leggi anche:

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Covid, rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini: ecco le reazioni segnalate su oltre 76 mln di dosi. Allerta antivirale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook