Reddito di Cittadinanza, in Lombardia truffe per 82 milioni

Reddito di Cittadinanza, in Lombardia truffe per 82 milioni

Così come le attività economiche hanno ripreso a macinare dopo la pandemia, allo stesso modo in parallelo corruzione, frodi ed evasione sono tornati ai loro ritmi pre Covid anche in Lombardia. A certificarlo è il bilancio operativo della Guardia di Finanza regionale 2021 e 2022, presentato al 248esimo anniversario della fondazione del corpo. Le truffe ai danni dello Stato e dell’Unione Europea sono state pari a oltre 591 milioni di euro (con un aumento di sei volte nel 2021 rispetto al 2020), con la denuncia di 9.816 persone e un ammontare di sequestri per oltre 164 milioni di euro. Tra questi anche le truffe sul reddito di cittadinanza: i finanzieri hanno scoperto frodi per le casse dello Stato per un totale di circa 82 milioni di euro e 8850 cittadini che hanno percepito il reddito senza averne diritto sono stati denunciati.

La tutela della spesa pubblica “ha assunto rilevanza prioritaria in quanto è stato necessario intensificare l’azione di prevenzione e contrasto delle condotte di frode – si legge nel bilancio della Guardia di Finanza – volte a percepire indebitamente sia i sussidi rivolti alla riduzione della povertà, primo fra tutti il “reddito di cittadinanza”, sia le numerose forme di sostegno finanziario approntate dal legislatore per il rilancio delle imprese danneggiate dall’emergenza COVID-19″. Non a caso sul versante dei danni erariali causati allo Stato, alle Regioni e agli altri enti pubblici, sono state segnalati alla Corte dei Conti operazioni per 476 milioni di euro a carico di 345 soggetti. Appalti e corruzione hanno portato invece alla denuncia di 264 persone di cui 57 sono finite agli arresti.

Leggi anche:  La disfida fra Conte e Di Maio. La lettura di Tivelli

La parte del leone tocca ai reati fiscali: 1.907 quelli scoperti a carico di 2.987 soggetti, di cui 99 arrestati. Una mole di inchieste che ha portato a sequestri nei confronti di grandi evasori per circa 260 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro totali avanzate ammontano a oltre 1,8 miliardi di euro. Fatture false, aziende fantasma e società di comodo hanno macinato un’evasione Iva di 762 milioni di euro, mentre sono in crescita le frodi fiscali sulle compensazioni dei crediti: 621 denunce, 32 arresti e proposte di sequestro per 780 milioni di euro (5 volte in più che nel 2020). Sono 740 gli evasori totali sconosciuti al fisco e scoperti dalle fiamme gialle a cui si aggiungono 422 datori di lavoro che hanno impiegato 3.201 lavoratori in “nero” o irregolari.

Leggi anche:  Analisi Tecnica: Future FTSE MIB del 17/06/2022

Il bilancio è stato presentato in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Guardia di Finanza, celebrato con le autorità in una cerimonia alla caserma “Cinque Giornate” di via Melchiorre Gioia. A Presiederla il Comandante Interregionale dell’Italia Nord- Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, insieme al Comandante Regionale Lombardia, Generale di Divisione Stefano Screpanti, e al Comandante Provinciale di Milano, Generale di Brigata Francesco Mazzotta.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Paolo Maddalena: 'Il neoliberismo di Draghi priva gli italiani dei servizi pubblici essenziali'

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook