Reddito di cittadinanza: la novità sorprende più di 100 mila persone

Reddito di cittadinanza: la novità sorprende più di 100 mila persone

Il Reddito di Cittadinanza ha contraddistinto parte della scena politica italiana dell’ultimo decennio: il sussidio economico, concepito e sviluppato per la popolazione disoccupata, è stato un vero e proprio “cavallo di battaglia” del Movimento 5 Stelle, che ha costruito buona parte della campagna elettorale del 2018.

Da sempre ha rappresentato una misura assistenzialistica profondamente divisiva, tra chi l’ha considerato un eccellente mezzo di aiuto economico e per il reintegro nel mondo del lavoro, e tra chi lo ha ritenuto un mezzo non adeguato allo scopo, quando non addirittura un vero e proprio spreco di denaro pubblico.

Prorogato per il 2022

Il Reddito di Cittadinanza è stato prorogato dal governo Draghi e quindi confermato anche per il 2022, seppur con alcune modifiche, come controlli più stringenti per evitare erogazioni effettuate a chi non possiede i requisiti adatti. Nonostante la nomenclatura infatti il Reddito di Cittadinanza è ottenibile solo per chi può dimostrare una condizione economica al di sotto di una certa soglia oltre allo status di disoccupazione.

Leggi anche:  Una vita/ Anticipazioni puntata 21 giugno: Lolita conosce Fidel alla cerimonia

Reddito di cittadinanza: la novità sorprende più di 100 mila persone

Più controlli su eventuali anomalie come status di disoccupato effettivi al 100 % (è infatti impossibile verificare se chi ne trae beneficio lavori in nero) e maggiori possibilità di perdere il RdC. Anche l’ultima regolarizzazione che prevede un inasprimento del Green Pass e Super Green Pass può mettere a rischio il diritto al Reddito di Cittadinanza per circa 100 mila persone, circa il 10 % di cittadini che risultano titolari del Reddito di Cittadinanza sprovvisti della certificazione verde.

A partire dal 1° gennaio infatti il governo ha ufficializzato la necessità di essere in possesso di un Green Pass “base” per accedere a numerosi uffici ed enti, come anche i centri per l’impiego, indispensabili per il Reddito stesso. Attraverso i centri per l’impiego infatti possono essere accettate le offerte di lavoro idonee, ma se il cittadino non può accedere all’ufficio, sarà costretto a rifiutare l’offerta. Dal 2022 inoltre risultano “sufficienti” due rifiuti di offerte di lavoro da parte di chi gode del RdC per vedere decadere il diritto.

Leggi anche:  House of the Dragon, anticipazioni del secondo episodio

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Million Day, estrazione sabato 11 giugno: numeri vincenti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook