Reddito di Cittadinanza: si dimettono i Navigator

Reddito di Cittadinanza: si dimettono i Navigator

ANPAL e Corte dei Conti registrano l’abbandono dei Navigator, nonostante il contratto: dimissioni in massa per i supporter del Reddito di Cittadinanza.

I Navigator assunti in Italia per operare nei Centri per l’Impiego e fornire assistenza ai percettori di Reddito di Cittadinanza sono in diminuzione di oltre un terzo, nonostante il rinnovo del contratto: secondo le rilevazioni ANPAL, si registra un boom di dimissioni in seno a questo particolare ambito dell’impiego pubblico  a tempo determinato.

Al 31 dicembre 2020 risultano 2.686 Navigator contrattualizzati in servizio, suddivisi in 481 Centri per l’Impiego (CPI), mentre ammontavano a 1.870 unità il 21 marzo 2022. Rispetto alle 2.978 risorse contrattualizzate nel 2019, inoltre, sono state conteggiate 1.108 dimissioni a distanza di appena due anni, un fenomeno che ha causato evidenti ricadute anche sugli ingenti costi sostenuti per la selezione iniziale e pari a 808.601 euro.

Leggi anche:  Pagamento Pensioni luglio 2022: a chi spetta la quattordicesima?

Il costo totale dei Navigator dal primo settembre 2019 al 31 dicembre 2020 è stato pari a oltre 149.157.445 euro, considerando non solo la selezione ma anche la formazione, l’equipaggiamento e la gestione amministrativa di queste figure professionali.

Come si legge nella relazione della Corte dei Conti sul report ANPAL, la ragione principale delle dimissioni deve essere ricercata nell’aspirazione a sbocchi professionali di più ampio respiro: trattandosi di personale laureato, è probabile che abbia trovato lavori più stabili e con inquadramenti più favorevoli.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sorprese in busta paga per i lavoratori dipendenti: doppio bonus in arrivo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook