Reddito di cittadinanza, truffe per 82 milioni: 8850 denunciati

Professione: ricettore di reddito di cittadinanza senza averne diritto. In Lombardia sono un piccolo esercito: solo quelli beccati e denunciati dalla guardia di finanza in poco più di un anno di attività – dal gennaio 2021 allo scorso maggio – sono stati 8850. Secondo i conti delle Fiamme gialle, il conto della frode ai danni delle casse dello Stato è di 82 milioni di euro. È uno dei dati più eclatanti nel report presentato ieri alla cerimonia nella caserma Cinque giornate per il 248° anniversario della fondazione della guardia di finanza. «Questa frode sul reddito di cittadinanza è molto grave e preoccupante – è il commento del governatore Fontana – il sostegno a chi è in difficoltà e non ha un lavoro è necessario, ma va rivisto e proposto in forme differenti».

Leggi anche:  PLATEE EX RMI ED EX TIS, PRECISAZIONI DELL'ASSESSORE GALELLA

LE TRUFFE. Le truffe sul reddito di cittadinanza sono solo una parte di quelle scoperte dai reparti lombardi delle Fiamme gialle ai danni dello Stato o dell’Unione europea: sono state pari a più di 591 milioni di euro, con un aumento di sei volte nel 2021 rispetto al 2020). Le persone denunciate sono state 9816, i sequestri hanno un valore di più di 164 milioni di euro.

REATI FISCALI. Tra gennaio 2021 e maggio 2022, le Fiamme gialle hanno scoperto 1907 reati fiscali, denunciato 2987 persone e fatto 99 arresti. I patrimoni sequestrati nei confronti di grandi evasori ammontano a circa 260 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro avanzate alle Procure della Repubblica ammontano a oltre 1,8 miliardi di euro, con un aumento del doppio nel 2021 sul 2020. Sono 740 gli evasori totali individuati e 422 i datori di lavoro che hanno impiegato 3201 lavoratori in nero o irregolari.

Leggi anche:  Elisabetta Canalis e gli spot per la Liguria: stavolta non è in America ma finisce lo stesso in rissa

APPALTI. Sono state denunciate 264 persone per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica amministrazione. Sono 57 le persone finite con le manette ai polsi.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Giugno 2022, 07:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Rocky III film stasera in tv 29 aprile: cast, trama, curiosità, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook