Ricetta cous cous dolce di Santi Palazzolo

Santi Palazzolo, stimato pasticciere siciliano, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile pasticciere ci ha spiegato come preparare il cous cous dolce, il dolce delle monache.

Ingredienti

  • 600 g di acqua, 300 g di zucchero, 60 g di zucca candita a cubetti, 40 g olio Extravergine di oliva, 500 g di couscous precotto, 2 bacche di vaniglia, 2 pz di scorza di arancia, 2 stecche di cannella, 300 g di pistacchi in polvere, 100 g di mandorle con buccia in polvere, 40 g di olio extravergine di oliva, 100 g di pistacchi pelati, qb frutta candita assortita per decorare (scorza di arance, pere, ciliege)

Procedimento

In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e gli aromi, ovvero la vaniglia la cannella e la scorza di arance. Nel frattempo, mescoliamo il cous cous con l’olio evo e lo mettiamo in una ciotola o pirofila. Quando l’acqua bolle, la filtriamo e la versiamo sul cous cous. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare 5 minuti. Sgraniamo con una forchetta e mescoliamo con la seconda parte di olio evo. Lasciamo raffreddare.

Mescoliamo il cous cous  con la polvere di pistacchi, quella di mandorle e la zucca candita a cubetti. Formiamo una piramide di cous cous dolce su un piatto da portata e decoriamo con la frutta candita, i pistacchi e una spolverata di zucchero a velo.

Titolo

Geo | Ricetta cous cous dolce di Santi Palazzolo

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook