Ricetta crostata sbriciolata alle fragole

crostata sbriciolata alle fragoleLa pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la crostata sbriciolata alle fragole.

Ingredienti

  • Frolla: 40 g zucchero a velo, 100 g burro morbido, 150 g farina, 1 tuorlo, acqua fredda
  • Crumble: 200 g farina, 60 g zucchero semolato, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, sale, 120 g burro morbido
  • Farcitura: 500 g formaggio spalmabile, 120 g zucchero a velo, 500 g fragole

Procedimento

Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo. Ottenuta una crema omogenea, incorporiamo il tuorlo d’uovo. Infine, uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto: se occorre, aggiungiamo qualche goccia di acqua fredda. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno e la lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  Frammenti Di Lei avrà una seconda stagione?

Usiamo la frolla ‘riposata’ per foderare uno stampo da crostata. Mettiamo sopra la frolla un foglio di carta forno ed un peso: legumi, riso o altro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti o fino a doratura. Lasciamo raffreddare.

Per il crumble, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero semolato, il lievito per dolci, un pizzico di sale e la farina, tutto insieme, fino ad ottenere delle briciole irregolari. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti, mescolando ogni tanto, in modo da sbriciolarlo.

Per la crema, mescoliamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia, uniamo le fragole a pezzettini e mescoliamo

Leggi anche:  Il finale di Euphoria 2, spiegato

Spalmiamo la crema con le fragole all’interno del guscio di frolla e distribuiamo sopra il crumble.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Natale e Capodanno blindati in Europa: tutte le restrizioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook