Ricetta cuzzupe pasquali o taralli di Sara Papa


cuzzupe pasquali o taralliSara Papa, esperta di panificazione e lievito madre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile panificatrice ci ha insegnato a preparare le cuzzupe pasquali o taralli.

Ingredienti

  • 500 g farina 1 macinata a pietra, 150 g zucchero semolato, 4 uova, 100 g burro morbido, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone, alcune uova piccole di gallina crude, qb codette/palline di zucchero multicolori, qb palline di zucchero argentate
  • Glassa: 30 g albume, 180 g zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola misceliamo la farina setacciata con il lievito. Aggiungiamo quindi lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, le uova ed il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo gli ingredienti, aggiungendo un po’ di latte se necessario.

Quando avrà assunto la giusta consistenza, dividiamo l’impasto in piccoli pezzi di circa 100 grammi circa e ricaviamo dei cilindretti lunghi 30 cm. Prendiamo le due estremità e le attorcigliamo su se stesse, a cordoncino, quindi le chiudiamo a ciambellina, unendo le punte. A piacere, decoriamo con le uova crude, inserendole nelle anse e fissandole con dei bastoncini sottili di impasto. Cuociamo i taralli in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa o fino a che non assumono una colorazione dorata.

In una terrina prepariamo la glassa, mescolando con un cucchiaio lo zucchero e l’albume d’uovo, e quando i taralli saranno ancora tiepidi, li spennelliamo con la glassa. Rimettiamo i taralli nel forno spento, ma ancora caldo, in modo che la glassa si asciughi prima.

recipe image

Titolo

Geo | Ricetta cuzzupe pasquali o taralli di Sara Papa

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber