Ricetta focaccia con i fichi di Diego Scaramuzza

focaccia con i fichiDiego Scaramuzza, cuoco contadino di Mestre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, il cuoco ci ha insegnato a preparare la focaccia con i fichi.

Ingredienti

  • 1 kg di farina tipo 2, mezzo litro di acqua, 1 cubetto di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale, 50 g olio evo, 1 kg di fichi freschi, qb zucchero grezzo, qb pepe

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida. Aggiungiamo l’olio, il sale e, pian piano, la farina, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Ad impasto formato, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Leggi anche:  Federica Calemme rivela retroscena sui concorrenti dell’Isola dei Famosi 16

Lavoriamo brevemente l’impasto lievitato, formiamo una palla e la rimettiamo a lievitare fino al raddoppio.

Foderiamo una teglia o una tortiera con la carta forno e stendiamo all’interno l’impasto. Disponiamo sulla superficie i fichi freschi tagliati a metà, rivolgendo la polpa verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Cospargiamo la superfice con un velo di zucchero grezzo e un’abbondante macinata di pepe nero e cuociamo in forno per 30-40 minuti a 180°- 200°.

recipe image

Titolo

Geo | Ricetta focaccia con i fichi di Diego Scaramuzza

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un altro domani in streaming, dove vedere le puntate

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook