Ricetta lingue di pizza: ingredienti, preparazione e consigli


Questo pomeriggio vi proponiamo una ricetta golosissima, chi non ama la pizza, è buona in tutte le sue forme: tonda, in teglia, arrotolata o a portafoglio, noi oggi andremo a vedere insieme come si preparano le lingue di pizza. Nella versione che vi proponiamo oggi noi come condimento andremo ad utilizzare pomodoro, gorgonzola e prosciutto crudo, ma voi potrete sbizzarrirvi e personalizzare ciascuna lingua con gli ingredienti diversi, a seconda dei vostri gusti.

DAL NOSTRO NETWORK


Lingue di pizza – Ingredienti

Ingredienti per il poolish:

  • Farina Manitoba 100 g
  • Acqua 100 g
  • Lievito di birra fresco 1 g

Per l’impasto:

  • Farina Manitoba 200 g
  • Farina 00 200 g
  • Acqua 200 g
  • Lievito di birra fresco 4 g
  • Malto 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Sale fino 10 g

Per il condimento:

  • Pomodori pelati 250 g
  • Prosciutto crudo 120 g
  • Gorgonzola 80 g
  • Olio extravergine d’oliva 10 g
  • Sale fino 1 cucchiaino

Lingue di pizza – Preparazione

Per preparare le lingue di pizza iniziate dal poolish: versate in una ciotola la farina manitoba, l’acqua e il lievito sbriciolato. Mescolate con una forchetta o con una spatola, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.

Coprite con la pellicola e lasciate il poolish a temperatura ambiente per 12 ore. Trascorso questo tempo, trasferite il poolish in una ciotola più grande. Aggiungete l’acqua, il lievito sbriciolato e mescolate con una spatola.

Ora aggiungete entrambe le farine e mescolate ancora con una spatola. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il malto, l’olio, il sale e impastate con le mani.

Trasferite su un piano di lavoro e, senza aggiungere farina, lavoratelo per una decina di minuti fino a che risulterà liscio. Se dovesse risultare troppo appiccicoso lasciate riposare l’impasto qualche minuto, poi continuate ad impastare. Date all’impasto una forma sferica e trasferitelo all’interno di una ciotola capiente leggermente unta, possibilmente di legno.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare 3 ore a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà ben lievitato, trasferitelo su una spianatoia.

Dividetelo in 4 porzioni da 200 g utilizzando un tarocco. Pirlate ciascuna porzione aiutandovi con pochissima farina. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo schiacciate le palline di impasto e allargatele delicatamente con le mani, in modo da ottenere una forma allungata delle dimensioni di 30×10 cm. Se dovessero restringersi lasciatele riposare ancora un po’, sempre coprendole con il canovaccio. A questo punto trasferite i pelati in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.

Condite con sale e olio. Trasferite la prima lingua di pizza su una leccarda: se la teglia è abbastanza grande potete cuocerne anche un paio insieme, ma tenete conto che cresceranno in cottura.

Aiutandovi con un cucchiaio spargete il pomodoro sulla lingua di pizza, lasciando libero il bordo. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per 15 minuti, sul ripiano basso.

A questo punto sfornate la lingua di pizza e, aiutandovi con una forchetta, aggiungete il gorgonzola.

Cuocete per altri 5 minuti, sempre alla temperatura indicata, fino a che il formaggio non si sarà sciolto. A questo punto sfornate, aggiungete il prosciutto crudo e servite le vostre lingue di pizza.

Lingue di pizza – Consigli utili

Le lingue di pizza cotte si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Consigliamo di scaldarle prima di servirle e di aggiungere il prosciutto solo all’ultimo. In alternativa, sempre senza prosciutto, è possibile congelarle da cotte. Arricchite le lingue di pizza con gli ingredienti che amate: per esempio potete utilizzare la burrata al posto del gorgonzola, oppure sostituire il prosciutto con zucchine grigliate o carciofi.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber