Ricetta pasta fredda alla pantesca di Andrea Palmieri

pantescaIl cuoco Andrea Palmieri all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11:30, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco la pasta fredda alla pantesca.

Ingredienti

  • tonno fresco, 60 g di aceto bianco, 100 g zucchero semolato, cipolle bianche, patate, mezzemaniche, i capperi dissalati, le olive denocciolate, pomodorini a pezzetti, finocchietto, timo tritati, scorza grattugiata di arancia e/o limone

Procedimento

Due/tre giorni prima, congeliamo il tonno fresco. Il giorno prima della preparazione, lo facciamo scongelare in frigorifero, quindi lo tagliamo a dadini piccoli: lo useremo crudo.

Scaldiamo 60 g di aceto bianco con 100 g zucchero semolato, fino a far sciogliere lo zucchero. Spegniamo ed immergiamo le cipolle bianche affettate sottilissime. Lasciamo marinare per qualche ora (devono diventare rossicce).

Leggi anche:  The King’s Man Le Origini, countdown per l’esordio su Disney+

Peliamo le patate e le tagliamo a dadini piccoli, di circa mezzo cm per lato. Lessiamo in acqua bollente e salata le mezzemaniche insieme alle patate per 8 minuti.

In una ciotola capiente, mettiamo il tonno a dadini, i capperi dissalati, le olive denocciolate con un po’ del loro olio di conserva, le cipolle in agrodolce e parte del loro sughino, i pomodorini a pezzetti. Mescoliamo il tutto e profumiamo con finocchietto e timo tritati e scorza grattugiata di arancia e/o limone.

Scoliamo pasta e patate e lasciamo raffreddare in una ciotola. Quando il tutto è freddo, uniamo al condimento e mescoliamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  A Caduta Libera è nata una stella: Giovanni Trovato, il nuovo campionissimo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook