Ricetta pizzimbocca di Errico Porzio

pizzimboccaIl celebre pizzaiolo Errico Porzio, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un lievitato di sua invenzione, una versione inedita della pizza. Ecco la pizzimbocca .

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 100 g farina tipo 1, 1 g di lievito di birra fresco, 500 g acqua fredda (dopo 12 ore di lievitazione, altri 230 g di farina 00), 15-20 g sale.
  • 1 pomodoro San Marzano, 100 g mozzarella fior di latte, 70 g prosciutto crudo, rucola, 100 g pomodorini datterino, 100 g ciliegine di Bufala, olio evo, basilico

Procedimento

In una ciotola, con un cucchiaio, misceliamo la farina 00 e quella tipo 1. Aggiungiamo il lievito di birra fresco e l’acqua fredda e mescoliamo per bene con il cucchiaio. Impellicoliamo e lasciamo riposare per 12 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 27 maggio 2021

Dopo la prima lievitazione, aggiungiamo altri 230 g di farina 00 ed il sale e mescoliamo ancora con il cucchiaio. Copriamo ancora e lasciamo riposare per 5 ore in frigorifero.

Dopo il secondo riposo, formiamo delle palline di circa 250 g e le disponiamo su una teglia, ben distanziate. Copriamo e lasciamo lievitare altre 5 ore a temperatura ambiente.

Con le mani, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere un disco più sottile su una metà. Sulla metà del disco sottile, spalmiamo la passata di pomodoro e la condiamo con un filo d’olio. Mettiamo nel forno caldo a 250° (meglio se con la pietra refrattaria) e lasciamo per qualche minuto, fino a doratura, aggiungendo la mozzarella sul pomodoro gli ultimi minuti.

Leggi anche:  'Elena Del Pozzo non è morta subito'/ L'autopsia: 'Più di 11 coltellate, una letale…'

La parte rimasta scondita, la apriamo a panino e la farciamo con rucola, prosciutto crudo, mozzarelline e basilico.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Chi è KJ Apa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook