Ricetta ripieno aperto pronto subito di Gino Sorbillo

ripieno aperto pronto subitoIl cuoco Gino Sorbillo, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un lievitato partenopeo. Ecco il ripieno aperto pronto subito.

Ingredienti

  • 500 ml acqua, 1 g lievito di birra fresco, 750 g farina debole, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’acqua ed il lievito di birra fresco. Mescoliamo con un cucchiaio, fino a sciogliere il lievito. Aggiungiamo la farina debole a pioggia, mescolando ancora con il cucchiaio. Ad Impasto formato, inseriamo il sale ed impastiamo ancora. Ottenuto un impasto omogeneo, lo copriamo e lo lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Basta essere in possesso del diploma per accedere alle nuove opportunità lavorative di questo grande gruppo italiano famoso nel Mondo

Dividiamo l’impasto in pagnotte da circa 250 g. Le disponiamo all’interno di un contenitore ermetico e le lasciamo lievitare nuovamente, fino a farle ‘collassare’ (occorrerà una notte intera).

Stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere un disco sottile anche sui bordi. Ungiamo d’olio la superficie e disponiamo sopra la mozzarella a fettine. Cuociamo in forno preriscaldato a 250° per 12-15 minuti. Appena sfornata, la pieghiamo a metà, su se stessa, a mezzaluna. La copriamo con la pellicola e la lasciamo raffreddare: possiamo prepararle anche il giorno prima.

Una volta fredda, la scaldiamo anche in padella, la apriamo nuovamente e la farciamo a piacere con insalata, crudo, carciofini, pancetta o altro. Pieghiamo nuovamente a metà, sul ripieno, e la gustiamo.

Leggi anche:  Contenuti inediti per Ballando con le stelle: ecco di che si tratta

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Diletta Leotta, finalmente esce allo scoperto: pizzicata con il famosissimo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook