Ricetta torta al formaggio di Alessia Uccellini

Alessia Uccellini, cuoca abile e capace pasticcera, ha proposto la ricetta di qualche dolce a Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, la cuoca ha preparato la torta al formaggio.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g di farina 00, 5 uova, 1 bicchiere di latte, 25 g di lievito di birra, 10 g di sale, qb pepe, 100 g di burro, 50 g di pecorino grattugiato, 50 g di pecorino a cubetti, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di parmigiano a cubetti, 100 g di groviera a cubetti, 1 uovo per spennellare

Procedimento

Sciogliamo il lievito di birra fresco nel latte tiepido. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sciolto nel latte, le uova sbattute e cominciamo a mescolare. Ad impasto formato ma grossolano, inseriamo il sale, formaggi grattugiati ed il burro fuso. Lavoriamo e, infine, aggiungiamo i formaggi a cubetti. Lavoriamo fino ad ottenere una palla omogenea e che si stacca dalla ciotola. La inseriamo in uno stampo ben imburrato e dai bordi alti, simile a quello per il panettone.

Leggi anche:  Ecco quando torna la soap Brave and Beautiful su Canale 5

Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ovvero finché non riempie tutto lo stampo. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 20 minuti.

Titolo

Geo | Ricetta torta al formaggio di Alessia Uccellini

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Paramount+ arriva anche in Italia: è partnership tra Viacom CBS e Sky

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook