Ricetta torta con farina di mais di Diego Scaramuzza

Condividi articolo tramite:

Diego Scaramuzza, cuoco contadino di Mestre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, il cuoco ci ha insegnato a preparare la torta con farina di mais.

Ingredienti

  • 250 g fioretto di mais, 250 g farina 0, 375 g burro, 250 g zucchero a velo, 7 uova, ½ bustina di lievito, qb sale, buccia di limone, qb zucchero a velo
  • Sbatudin (una sorta di zabaione): 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai da tavola colmi di zucchero, 2 bicchieri di marsala secco

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Uniamo le uova a temperatura ambiente, una per volta, continuando a montare. A questo punto aggiungiamo le farine, 00 e di mais, ed il lievito per dolci; lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo a 160 gradi per 30-45 minuti.

Leggi Anche |  Isola dei Famosi: quanto guadagnano Ilary Blasi, concorrenti e opinionisti

Per lo sbatudin, ovvero la crema di accompagnamento, con le fruste montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il Marsala e mescoliamo.

Serviamo la torta ancora tiepida con sopra lo sbatudin.

Titolo

Geo | Ricetta torta con farina di mais di Diego Scaramuzza

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 19 gennaio 2022: episodio 180

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: