Ricette Fulvio Marino: danubio al cioccolato con frutta secca farcito con crema e Nutella per Natale

Condividi articolo tramite:


Che meraviglia la ricetta del danubio al cioccolato e frutta secca di Fulvio Marino, dalle ricette di Natale di E’ sempre mezzogiorno. Non è solo un pan brioche che possiamo gusatre prendendo il nostro pezzo di danubio con frutta secca o con cioccolato ma diventa anche una favolosa torta, un dolce perfetto in mille occasioni. Questa volta Fulvio marino con la ricetta di oggi 15 dicembre 2020 ha superato se stesso e senza dubbio il danubio con Nutella e crema è la ricetta E’ sempre mezzogiorno che vince nella puntata del martedì. Ecco come si prepara il danubio farcito di Fulvio Marino, perfetto anche come centrotavola o come dolce per il Natale. 

Leggi Anche |  Quanto valgono i gettoni telefonici? La risposta lascia senza parole…

RICETTE FULVIO MARINO PER NATALE – LA RICETTA DEL DANUBIO CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA 

Ingredienti: 500 g di farina forte 0 bio manitoba, 150 g di uova, 150 g di acqua, 70 g di zucchero, 10 g di sale, 15 g di lievito fresco di birra, 75 g di lievito madre, 120 g di burro, 50 g di noci, 50 g di arancia candita, 100 g di gocce di cioccolato

Per la farcitura: 200 g di crema chantilly, 200 grammi di nocciole

Preparazione: nella ciotola della planetaria versiamo la farina forte, l’acqua fredda, lo zucchero, il lievito madre e il lievito di birra, servono entrambi i lieviti (se usiamo solo lievito di birra sono 30 g), aggiungiamo anche le uova. Azioniamo 10 minuti a velocità bassa, aggiungiamo il sale e lavoriamo a velocità più alta altri 10, uniamo il burro e torniamo a velocità bassa per altri 10 minuti. 

Leggi Anche |  Il commissario Ricciardi: anticipazioni sesta puntata

Dividiamo l’impasto in tre parti e in uno aggiungiamo il cioccolato, in uno i canditi, in uno le noci, in uno i pinoli, impastiamo pochi minuti e mettiamo in 4 ciotole, facciamo lievitare 1 ora e mezza

Creiamo poi delle palline di circa 80 grammi con tutti e 4 i composti. Usiamo uno o più stampo rotondi, foderiamo con la carta forno e disponiamo le palline nello stampo in ordine sparso. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto.

Facciamo lievitare 1 ora nello stampo. Mettiamo in forno a 170 gradi per 40 minuti. 

Sforniamo, facciamo un po’ intiepidire, sformiamo e tagliamo il danubio in tre parti, come le torte, farciamo con la Nutella e con la crema chantilly, completiamo con lo zucchero a velo. 



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: