‘Ridurre il cuneo fiscale e rivedere il reddito di cittadinanza’

“Quello della difficoltà di trovare del personale per l’agricoltura è un problema trasversale a tutti i settori produttivi e in questo il reddito di cittadinanza ha giocato in negativo un ruolo importante. Meglio sarebbe dirottare parte di quelle risorse alla riduzione del cuneo fiscale, per aumentare i salari soprattutto di chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro”.

“Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a San Giorgio della Richinvelda nel corso di un incontro con il sindaco Michele Leon e i rappresentanti delle cooperative agricole del territorio i quali hanno sottoposto al massimo rappresentante della Giunta una serie di questioni, tra cui: il costo del lavoro, la siccità legata al cambiamento climatico, la formazione per la manodopera, l’aumento del prezzo dei fertilizzanti e il credito per le aziende.

Leggi anche:  Netflix lancia 'Soy Georgina': serie tv sulla compagna di Cristiano Ronaldo

Come ha spiegato il governatore, serve puntare con forza sulla promozione dei prodotti enogastronomici della regione e in questo “l’Amministrazione sarà sempre disponibile ad appoggiare delle campagne all’interno del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, la cui efficacia è testimoniata dalla riconoscibilità internazionale garantita dal richiamo al made Italy”.

“Siamo consapevoli – ha aggiunto – che si tratta di un percorso non semplice, ma è assolutamente necessario per costruire il domani e ampliare il mercato ai nostri prodotti facendo massa critica senza disperdere inutilmente delle risorse”.

Relativamente ai sostegni alle imprese, Fedriga ha anticipato che nella prossima manovra di assestamento è prevista una integrazione del fondo di rotazione. Inoltre per quel che riguarda l’energia, verranno ampliati i fondi per il fotovoltaico.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: l'arte dell'algoritmo. Formazione gratuita per insegnanti e educatori al FabLab Junior di Fiorano

Infine il governatore ha fatto visita, sempre a San Giorgio della Richinvelda, al Vcr research center, centro di eccellenza per la viticoltura in Italia: trecentosessancinque metri quadri di laboratori dedicati alla diagnostica sierologica e molecolare, alla microbiologia, alla micropropagazione, alle colture in vitro e alle analisi chimiche.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook