Rifiuto codice lotteria scontrini: segnalazione possibile dal 1° marzo


Il venditore può rifiutarsi di acquisire il codice lotteria del cliente e per tale rifiuto non è sanzionabile ma solo suscettibile di segnalazione all’Amministrazione finanziaria.

Stiamo ovviamente parlando della lotteria scontrini partita il 1° febbraio 2021 (invece, che il 1° gennaio 2021 come originariamente previsto), ossia il nuovo concorso, con estrazioni a premi, legato agli acquisti (di beni e servizi) fatti da soggetti (maggiorenni) residenti in Italia e certificati da scontrino elettronico.

Per potervi partecipare (sono esclusi gli acquisti online) il venditore deve acquisire il codice lotteria mostratogli dal cliente e quest’ultimo deve effettuare il pagamento con carta elettronica.

Il venditore che rifiuta il codice lotteria: il cliente può segnalare

Il venditore, come anticipato non è obbligato ad acquisire il codice lotteria (vedi anche Lotteria scontrini: come il venditore può rifiutarsi di partecipare). Per il rifiuto non è sanzionabile. Tuttavia, poiché il rifiuto del codice lotteria, non permetterà al cliente di partecipare, per quell’acquisto, alle estrazioni, il legislatore stabilisce, come unica forma di tutela, la possibilità per il cliente stesso, di effettuare l’opportuna segnalazione all’Amministrazione finanziaria.

Leggi anche:  Michelle Hunziker, ecco che cosa mangia per mantenersi in forma: altro che dieta della fame!

La segnalazione può essere fatta nella sezione dedicata del portale Lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e sarà utilizzata dalla stessa Amministrazione finanziaria nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.

Il decreto Milleproroghe (decreto-legge n. 183 del 2020), in fase di conversione in legge, stabilisce che tale possibilità di segnalazione sarà attiva dal 1° marzo 2021.

Potrebbero anche interessarti:

 

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Linea Verde Life | 29° puntata 14 maggio 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook