RIFORMA PENSIONI 2022/ Il dubbio sulle proposte di Berlusconi e Tajani

RIFORMA PENSIONI, LE PAROLE DI BERLUSCONI

Nel corso di un’intervista al Messaggero, Silvio Berlusconi è tornato a parlare della sua proposta di riforma delle pensioni che mira a innalzare a 1.000 euro al mese l’importo minimo degli assegni. “Nessuno può vivere dignitosamente con meno di 1000 euro al mese. E quindi innalzeremo a 1000 euro, per 13 mensilità, le pensioni di anzianità e di invalidità oggi più basse dei 1000 euro. E daremo la stessa pensione alle nostre mamme e alle nostre nonne che dopo una vita di lavoro e di sacrifici meritano di vivere una vecchiaia serena e dignitosa”. Come noto, la copertura per questa misura, secondo Antonio Tajani, possono essere reperite andando a tagliare gli stanziamenti per il Reddito di cittadinanza, misura sempre discussa e divisiva.

Leggi anche:  Anche il cloud finisce nel ddl concorrenza

L’ANALISI DI TADDEI

In un articolo pubblicato su lavoce.info, Massimo Taddei evidenzia però che, considerando la necessità di reintrodurre quanto meno il Rei per contrastare la povertà, dal taglio del Reddito di cittadinanza si potrebbero ricavare circa 8 miliardi di euro e ne resterebbero 22 da reperire per poter realizzare quanto promesso dall’ex Premier. Occorrerebbe quindi ridurre la spesa pubblica, per esempio rendendo più efficiente la Pubblica amministrazione. Per l’economista, tuttavia, è lecito dubitare che Forza Italia sia in grado di farlo considerando che ha fatto cadere il Governo Draghi dove tra i ministri c’era un suo (ormai ex) esponente, Renato Brunetta, che stava appunto cercando di riformare la Pubblica amministrazione, un intervento che avrebbe certamente consentito dei risparmi di spesa pubblica.

Leggi anche:  Scudo verde, a Firenze 81 porte telematiche entro il 2022

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Indennità di vacanza, c'è chi esulta: a chi spetta l'aumento in busta paga

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook