Rilancio aree crisi industriale: riapertura sportelli Legge 181/89

Incentivi imprese Legge 181/89: riapertura sportelli per la concessione di agevolazioni in aree di crisi industriali, domande dal 14 luglio, le istruzioni.

Dalle ore 12 del 14 luglio 2022, è prevista la riapertura degli sportelli per la presentazione delle domande di agevolazione riguardanti programmi d’investimento localizzati nelle aree di crisi industriale di Livorno, Venezia, Massa Carrara, regione Friuli-Venezia Giulia, comuni dell’area coinvolta dalla crisi del Gruppo Antonio Merloni.

Incentivi Legge 181/89

Si tratta di incentivi sospesi a fine marzo a causa dell’entrata in vigore della riforma degli incentivi Legge 181/89.

Con la riforma sono state stabilite nuove modalità di accesso e funzionamento degli interventi di rilancio delle attività industriali, salvaguardia dei livelli occupazionali, sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore.

Come funziona

Le agevolazioni, anche in combinazione tra loro, sono costituite da contributi in conto impianti, contributi alla spesa e finanziamento agevolato per un minimo del 20%. Sono ammesse alle agevolazioni società di capitali, cooperative e società consortili e reti di imprese riunite tramite contratto di rete per iniziative che:

  • prevedano investimento produttivo e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione di processo e dell’organizzazione, per la formazione del personale e, nel caso di programmi oltre i 5 milioni di euro, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con spese a partire da 1 milione di euro; nel caso di contratto di rete, i singoli programmi delle imprese partecipanti  devono prevedere spese non inferiori a 400mila euro;
  • comportino un incremento degli addetti dell’unità produttiva.
Leggi anche:  "Le nuove sfide per un'agricoltura sostenibile". Workshop in presenza e webinar a Civitella

Sportelli aperti

I dettagli applicativi della nuova disciplina e le istruzioni per le domande di agevolazione sono contenute nella circolare direttoriale 16 giugno 2022, n.  237343, mentre la riapertura degli sportelli è stata disposta con decreto direttoriale 27 giugno 2022.

Crisi industriale complessa

Crisi industriale non complessa

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Invitalia.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Green pass falsi, due canali Telegram sequestrati a Catania

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook