Rimini: i segreti dei servizi in un libro di Bianchi e Rota. Venerdì al Vienna Ostenda

Andrea Bianchi e Marco Rota presentano, all’hotel Vienna Ostenda, a Rimini, in viale regina Elena, venerdì 26 agosto, alle 18, il libro “Marco Giaconi e l’intelligence. Un’antologia” edito da Giubilei.

Il volume racconta in 500 pagine come si possa comprendere meglio il nostro presente e quella realtà poco nota dei servizi di sicurezza tramite un suo rappresentante. Gli autori: Marco Giaconi è stato direttore scientifico del CEMISS (Centro Militare di Studi Strategici di Roma) e funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, consulente strategico e esperto di geopolitica a partire dalla fine degli anni Settanta. Ha operato in vari corpi dello Stato e ha insegnato nelle università di Zurigo e Pisa e allo IASSP di Milano). Andrea Bianchi è stato suo allievo alla Normale di Pisa e Marco Rota è consulente strategico della Delphis.

Leggi anche:  Bonus trasporti, sconto fino a 60 euro al via da settembre: come funziona e come richiederlo

Questo libro vuol essere un’introduzione all’opera di Giaconi e raccoglie una parte dei saggi, degli articoli e delle interviste che hanno riguardato Giaconi, a due anni dalla scomparsa. In un tempo in cui la parola “geopolitica” è spesso banalizzata da usi impropri, una delle fonti più autorevoli della nostra storia recente può servirci a recuperare insegnamenti preziosi e durevoli.

Ampia e accurata è stata la letteratura di Giaconi, a proposito della storia dei servizi segreti, del funzionamento delle principali agenzie di intelligence del mondo, così come la produzione intellettuale riguardante la minaccia cinese e i conflitti in corso, gli eserciti e le organizzazioni criminali. Oltre alla spiegazione di concetti come: interesse nazionale, strategia, potere.

Leggi anche:  San Vito dei Normanni. Decreto di Fermo nei confronti di due individui ritenuti responsabili di tentato omicidio

Gli autori parleranno di una figura che hanno conosciuto in modo amichevole e formale al tempo stesso.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Genova, vive nel lusso ma ottiene il reddito di cittadinanza: denunciata 40enne

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook