Rinascere, il film tv su Rai 1 su Manuel Bortuzzo

Quando esce Rinascere

Rinascere, un film tv per la regia di Umberto Marino, va in onda domenica 8 maggio 2022 in prima visione. L’appuntamento è sul primo canale Rai in prima serata. L’orario di inizio è fissato per le ore 21:25 circa.

Trama di Rinascere, anticipazioni

Rinascere racconta la storia di Manuel Bortuzzo. È una giovane promessa del nuoto. La sua vita viene stravolta il 2 febbraio 2019, quando ha luogo un regolamento di conti tra balordi. Manuel è vittima inconsapevole e innocente di tutto questo. Infatti, a fronte di uno scambio di persona, il ragazzo viene colpito da un proiettile. Mentre il giovane sta acquistando le sigarette a un distributore automatico, la sua schiena è colpita dalla pallottola. La fidanzata di Manuel, Martina, è con lui.

La corsa all’ospedale è immediata e la diagnosi non tarda ad arrivare: lesione midollare completa. Manuel non potrà più utilizzare le gambe. Questo significa che, a prima vista, la sua carriera sembra essere giunta al capolinea e che pare svanito nel nulla il sogno di partecipare alle Olimpiadi.

continua a leggere dopo la pubblicità

Manuel allontana sia Martina sia i vecchi amici. Accetta solo il sostegno di suo padre e di un ragazzo che ha conosciuto in clinica riabilitativa: Alfonso.

La rabbia, lo sconforto, la frustrazione fanno da padroni fino a quando Manuel non trova la forza per reagire. Rinasce quando accetta quanto accaduto. Scoprendo la passione per il pianoforte, tornando con Martina, segna l’inizio di una nuova vita che ancora può sorprenderlo.

Leggi anche:  Arredare casa e salotto con buon gusto è un gioco da ragazzi seguendo i consigli di questa recente indagine 

Cast di Rinascere, attori e personaggi

Nel cast di Rinascere troviamo i seguenti attori che interpretano i personaggi indicati tra parentesi:

  • Alessio Boni (Franco)
  • Giancarlo Commare (Manuel)
  • Gea Dall’Orto (Martina)
  • Salvatore Nicolella (Alfonso)
  • Francesca Beggio (Rossella)
  • Pietro Giannini (Kevin)
  • Giorgia Frank (Jennifer)
  • Federico Antonucci (Alessandro)
  • Sara Avallone (Michelle)
  • David Coco (Davide)
  • Viktorie Ignoto (Michela)
  • Chiara Ferrara (Laura)
  • Giorgio Gobbi (Dottor Larini)
  • Mimmo Mancini (Prof. Carpi)
  • Luca Ribezzo (Morini)
  • Edoardo Persia (Selezionatore Paralimpiadi)

Chi è Manuel Bortuzzo nella realtà

Manuel Bortuzzo in un posato per “Rinascere”. Credits: Assunta Servello e Rai
Manuel Bortuzzo in un posato per “Rinascere”. Credits: Assunta Servello e Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Manuel Bortuzzo è interpretato qui da Giancarlo Commare. Chi è il “vero” Manuel Bortuzzo? È un ragazzo, nato a Trieste nel 1999. Dopo i primi anni lì, si trasferisce a vicino a Treviso, dove coltiva la sua passione per il nuoto. Non è spaventato dalle sfide. Fin da piccolo dimostra di puntare in alto. Raggiunge alti livelli fino a entrare nel centro di eccellenza per nuotatori emergenti a Ostia. È l’occasione per condividere gli allenamenti con campioni come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti sotto la direzione di Stefano Morini.

Leggi anche:  Da Sos Gatto a Collective, in arrivo sugli schermi virtuali di Visionario e Centrale | Il Friuli

In seguito a un tragico incidente, un colpo di pistola, resta paralizzato agli arti inferiori. Il colpo non era per lui, ma – a posteriori – poco importa che ci sia stato uno scambio di persona.

Con grande forza di volontà Manuel reagisce a questa disgrazia e per lui inizia un lungo percorso di riabilitazione, nella speranza di poter partecipare alle Paralimpiadi.

Rinascere è una storia vera e è tratta da un libro

Manuel Bortuzzo ha scritto un libro sulla sua vicenda. Si intitola proprio “Rinascere”. Da questa opera letteraria, che racconta la disgrazia di cui è protagonista, è tratto l’omonimo film tv. Di conseguenza l’adattamento per il piccolo schermo diretto da Umberto Marino – Rinascere – è ispirato a una storia vera.

Trailer di Rinascere, un primo sguardo al film tv

continua a leggere dopo la pubblicità

Di seguito il trailer di Rinascere, condiviso per la prima volta su Twitter il 22 aprile 2022:

continua a leggere dopo la pubblicità

Episodi di Rinascere, quanti sono

Essendo un film tv, non ci sono “episodi” di Rinascere. È un unico appuntamento quello per scoprire la storia di Manuel Bortuzzo.

Leggi anche:  Francesca Tocca e Raimondo Todaro escono allo scoperto: finalmente il lieto annuncio

Rinascere è una coproduzione Rai Fiction — Moviheart. La regia è affidata a Umberto Marino, che firma anche la sceneggiatura insieme a Michela Straniero.

Rinascere in streaming, dove vederlo

Rinascere: dove vederlo in streaming? Il film tv va in onda su Rai 1 in prima visione, ma è anche disponibile in streaming su RaiPlay in diretta e/o on demand.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook