Rinnovo patente: dopo questa età cambiamo le procedure, attenzione alle sanzioni

Il rinnovo della patente è un passo obbligatorio che tutti gli automobilisti devono fare per non incorrere in sanzioni.

Attenzione però perché dopo una certa età la procedura per il rinnovo cambia e non avere in mente la nuova scadenza potrebbe comportare alcuni rischi.

rinnovo patente
InformazioneOggi

Per molti compiere 18 anni è bello perché possono iscriversi a una scuola guida ma una volta ottenuta si deve pensare che la scadenza è dopo 10 anni.

Rinnovo patente: dopo questa età cambiamo le procedure, attenzione alle sanzioni

Tuttavia, dopo i 50 anni il rinnovo della patente ha una nuova scadenza che bisogna segnare per non rischiare di incorrere in sanzioni molto alte.

Infatti, dopo il compimento del cinquantesimo anno di età la patente deve essere rinnovata dopo 5 anni. Capita spesso che gli automobilisti dimenticano questa scadenza così ravvicinata e continuino a guidare con la patente scaduta.

Leggi anche:  Busta paga luglio 2022: aumenti stipendio a lavoratori di 16 settori

Anche se si tratta di una dimenticanza banale, guidare con una patente non valida si infrange l’articolo 126 del Codice della strada. L’importo per la sanzione è compreso tra 155 euro e 624 euro, in base a quanto tempo è trascorso dalla scadenza.

Inoltre, forse non tutti sanno che la scadenza dei 5 anni durerà per qualche anno perché dai 70 agli 80 anni il rinnovo della patente dovrà avvenire ogni 3 anni. Poi dopo gli 80 anni ogni 2 anni.

Leggi anche “Sospensione della patente: può accadere per questi motivi che in molti commettono

Qual è la procedura per rinnovare la patente?

Il rinnovo della patente dopo i 50 anni segue la stessa procedura degli anni precedenti. Bisognerà recarsi presso un’autoscuola oppure una sede delegazione ACI anche 4 mesi prima della scadenza della patente. L’automobilista deve consegnare i documenti ed effettuare una visita oculistica soprattutto se è portatore di occhiali o lenti a contatto.

Leggi anche:  Superbonus: dopo mesi di crescita costante, impennata degli investimenti

Di solito, nell’attesa del nuovo documento, sarà rilasciato un certificato provvisorio che vale 60 giorni, anche se la patente potrebbe arrivare prima. Il costo per il rinnovo della patente è compreso tra i 100 e i 130 euro.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Permessi 104 ad ore: i dipendenti pubblici devono fare attenzione a questi errori

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News