Risparmieremo un sacco di soldi sulla spesa grazie a quest’orto casalingo da fare in 4 semplicissime mosse

Ogni volta che andiamo al supermercato, il conto da pagare è molto salato.

Oltretutto, le ultime vicende politiche rischiano di creare dei veri e propri rincari di prezzo su tutti i prodotti, compresi quelli di prima necessità.

Per far fronte a una situazione simile e per proteggere il nostro portafoglio, bisogna imparare ad ottimizzare gli spazi che abbiamo in casa.

Avendo anche solo un balcone, o un terrazzo, è possibile creare un vero e proprio orto, che possa garantirci prodotti naturali a km 0. Così facendo, saremo sicuri di mangiare prodotti biologici e risparmieremo davvero parecchio sulla spesa.

Ecco come fare un piccolo orto casalingo sul proprio balcone

Per creare un’installazione simile non avremo bisogno di molto spazio, anche perché costruiremo una struttura molto ingegnosa. Sfrutteremo, quindi, al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione.

Per prima cosa dovremo scegliere i vasi più adatti, con almeno 30 cm di profondità. I migliori sono quelli rettangolari, dotati di buchi sul fondo per evitare i ristagni idrici.

Leggi anche:  Daydreamer 23 Febbraio 2021 episodio 125 parte 1

Utilizziamo anche i sottovasi, utilissimi per raccogliere l’acqua in eccesso, evitando di danneggiare le tende del balcone sottostante.

In questo modo, potremo anche sfruttare i classici portavasi in ferro, quelli che molti di noi già hanno sui propri terrazzi.

Risparmieremo un sacco di soldi sulla spesa grazie a quest’orto casalingo da fare in 4 semplicissime mosse

Un’altra tecnica molto utile è quella dell’irrigazione a goccia.

Si tratta di una tipologia di irrigazione localizzata, la scelta migliore per gli orti. In questo modo, infatti, la pianta riceverà solo l’acqua di cui ha bisogno, e noi eviteremo gli sprechi.

Questa, infatti, è un’ottima scelta anche in ottima di risparmio.

Attenzione alla scelta del terriccio

Per non sbagliare, potremmo optare per il classico terriccio universale, adatto anche all’orto casalingo.

Per un lavoro ancora più preciso, potremmo aggiungere sul fondo del vaso dell’argilla espansa, per ottenere un terreno ancora più drenato.

Ecco quali sono le migliori piante da coltivare

Una buona riuscita del nostro orto, dipenderà anche da quali piante sceglieremo di coltivarvi. Infatti non tutte le coltivazioni sono idonee a questo tipo di procedimento, quindi bisognerà sapere esattamente quali piantare.

Leggi anche:  Verissimo le storie, ecco gli ospiti che rivedremo sabato 26 giugno 2021

Le prime piante che non potranno assolutamente mancare sul nostro balcone solo le aromatiche, come basilico e prezzemolo. Queste sono abbastanza semplici da coltivare, basterà tenere a mente questi semplici trucchetti.

Inoltre, potremo coltivare anche il sedano, i pomodori, la lattuga e le altre varietà di insalata. Risparmieremo un sacco di soldi sulla spesa grazie alle coltivazioni casalinghe e porteremo in tavola ottimi prodotti.

Ricordiamo che per queste piante potremo utilizzare vasi di circa 30 cm di profondità, mentre per le aromatiche andranno bene anche quelli da 20 cm.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Fabrizio Corona, finalmente esce allo scoperto: “L’ho sempre tenuta nascosta ma…”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook